Non solo Yamal col Barcellona: la geografia dei numeri 10 in Europa
Dopo Messi (e col piccolo intermezzo di Ansu Fati) sarà Yamal l'erede della 10 in casa Barcellona, ma chi indossa il numero del fuoriclasse per eccellenza negli altri top club d'Europa? Il Real risponde con… nessuno (per ora), visto il recente addio di Modric, ma i blancos non sono gli unici ad avere una casella mancante. E ci sono anche dei nuovi e freschissimi 10 appena assegnati
TU CHI-YAMAL-E SE VUOI… CITAZIONI
- C'è un nuovo 10 in città, e il suo nome è Lamine Yamal. Oltre al rinnovo (2031), il grande annuncio in casa Barcellona è quello dell'investitura a fenomeno del baby prodigio. 10, come Leo. Non la prima di citazione, visto che Yamal - fino a poco fa - usava la 19, la stessa maglia che Messi indossò per tre stagioni a inizio carriera col Barcellona, prima di ereditare la 10 di Ronaldinho.
IL REAL RISPONDE CON… NESSUNO
- O almeno, nessuno per ora. L'ultimo proprietario (dal 2017 fino a pochi giorni fa) è stato Luka Modric, oggi al Milan e con un nuovo 14 sulla schiena. Chi sarà il suo erede? Tutti gli indizi, ovviamente, portano a Kylian Mbappé. 7 al Psg (ma al Real è di Vinicius) e già numero 10 con la nazionale francese: andrà a lui?
CASELLA VUOTA ANCHE PER L'ATLETICO
- Strano ma vero: c'è un altro top club senza 10. L'ultimo a vestirla (parliamo della stagione 2024/25) è stato Angel Correa, oggi migrato in Messico al Tigres. Chi dopo di lui?
IL 10 'COLD' DEL CHELSEA
- Con le sue magie ha fatto vincere ai blues il Mondiale per Club, ed è proprio dal Mondiale che ha cambiato numero, visto che durante l'ultima stagione era sulle spalle di Mudryk.
GREALISH AL CITY
- È invece già da diversi anni (2021, fin dal suo arrivo) che il 10 del City è di Jack Grealish.
UN NUOVO 10 A MANCHESTER
- Fino alla scorsa stagione era stato di Rashford, poi passato in prestito a gennaio all'Aston Villa. Nuovo colpo e nuovo numero: Cunha è arrivato dai Wolves (per 74,2 milioni di euro) e si è preso subito la 10. Va detto, da quelle parti - e forse solo lì - è la 7 a pesare di più (la lunga tradizione tra Best, Cantona, Beckham e CR7).
ARSENAL, IL 10 MANCA DA PIÙ DI UN ANNO
- L'ultimo è stato Emile Smith Rowe nel 2023/24: maglia senza padrone sia l'anno scorso che, per ora, in questo avvio di 2025/26. Arriverà?
MAC ALLISTER A LIVERPOOL
- D'altronde aveva indossato il 10 anche negli Argentinos Jr. e al Brighton, non poteva che essere sua anche dalle parti di Anfield. In nazionale (argentina) usa il 20 e non il 10, per ovvi motivi…
MADD10SON
- James Maddison è il 10 del Tottenham ormai dal 2023.
OUSMANE DEMBÉLÉ NEL PSG
- Aveva già raccolto nel 2023 l'eredità di Neymar, che al tempo aveva "impedito" (si fa per dire) di consegnarlo anche a Leo Messi (in Francia col 30). Con l'arrivo di Luis Enrique si è completata la sua trasformazione da incompiuto a uomo decisivo per la conquista di uno storico triplete.
LA 10 DEL BAYERN A MUSIALA
- Anche se, per vederla in campo, si dovranno attendere tanti mesi post sfortunatissimo infortunio al Mondiale contro Donnarumma. Fino all'anno scorso (Mondiale compreso) usava il 42, con la 10 a Sané.
AL DORTMUND È DI BRANDT
- Ereditata da Hazard nel 2023.
I 10 DELLE BIG IN ITALIA
- La geografia italiana invece è abbastanza nota: Yildiz è il 10 della Juve, Lautaro lo è dell'Inter e Leao del Milan (con Modric che, appunto, ha scelto la 14). Napoli e Roma sono senza 10 (leggasi Maradona e Totti). Alla Lazio Zaccagni, nella Fiorentina lo usa Gudmundsson, 10 lo scorso anno e anche il prossimo dopo il riscatto dal Genoa. L'Atalanta, invece, al momento è senza un 10, l'ultimo è stato Zaniolo.