Dick Advocaat Ct di Curaçao e gli altri allenatori giramondo
curiosità
fotogallery
17 foto
Dick Advocaat l'ha rifatto: dopo aver allenato già ventidue diverse squadre in carriera sparse tra Olanda, Scozia, Germania, Russia, Inghilterra, Turchia, Emirati Arabi, Corea del Sud, Serbia e Iraq, è diventato il Ct di Curaçao, la stessa panchina che fu di Hiddink e Patrick Kluivert. Uno dei tanti globetrotter: dal Qatar all'Arabia Saudita, dalla Danimarca alla Grecia
1/17
- Una lunghissima carriera percorrendo il mondo in lungo e in largo, con la bussola sempre in mano come un esploratore uscito da un altro secolo. Olandese, terra di mare e di viaggi, lui ne ha fatti tantissimi: ha allenato club dalla sua Olanda alla Scozia, dalla Germania a Russia, Inghilterra e Turchia. Era già stato Ct di Emirati Arabi, Corea del Sud, Russia, Serbia e Iraq. Da pochi giorni guida la nazionale di Curaçao.
2/17
- Altro giramondo della panchina per eccellenza con una firma recentissima (gennaio 2024), nel club dove gioca Andres Iniesta. Le sue tappe: America, Romania, Serbia, Turchia, già negli Emirati, e ancora: Arabia Saudita e Inghilterra.
3/17
- Quattro maglie in Italia, con lo scudetto del 2000 alla Lazio come stella polare della sua storia. La svolta in panchina nel 2011: è lui a guidare la risalita del River Plate dopo la prima clamorosa retrocessione della loro storia. Ha allenato in Messico e negli Usa, prima di volare in Grecia dove ha vinto il campionato con l'AEK Atene lo scorso anno, un titolo che lì mancava dal 2018.
5/17
- I tifosi del Milan se lo ricordano soprattutto per un gol in un derby contro l'Inter. Per lui carriera già ultradecennale in panchina tra la sua Romania (anche da Ct), Spagna e Cina. Allena nel campionato di CR7 &Co da prima dell'esodo di big dell'estate 2023.
6/17
- Dicevamo dell'esodo della scorsa estate di mercato… Tra i tanti calciatori big volati nella Saudi Pro League, c'è anche un volto ben noto tra le panchine. Per l'ex leggenda Liverpool 11 vittorie, 7 pari e 7 ko nelle sue prime 25 gare in carica.
7/17
- Nel 2017 portò il sorprendente Monaco di un giovanissimo Mbappé in semifinale di Champions League. Storia da conquistatore nel Golfo: negli ultimi due anni ha allenato in Arabia Saudita (vincendo la Champions asiatica) e poi negli Emirati Arabi (vincendo un campionato).
10/17
- Ex Inter dal 2001 al 2004, ed ex compagno di squadra di Almeyda in nerazzurro. Anche lui ha vinto il campionato nel 2022-23, il secondo personale con due squadre diverse (dopo il Basaksehir nel 2019-20).