Il Roberto Baggio brasiliano è tornato a segnare: lui e gli altri omonimi delle star
Era salito alla ribalta per un nome e cognome decisamente altisonante (anche se all'anagrafe fa Roberto Baggio Ribeiro da Costa): proprio lui ha deciso l'ultima partita del suo São Luiz nella serie D brasiliana ed è solo uno dei molti omonimi dei campionissimi. Dal Kanavaro indonesiano nato nel 2006 al nuovo Messi pronto a sbocciare nel calcio francese
ROBERTO BAGGIO SEGNA ANCORA (NELLA D BRASILIANA)
- Si tratta di Roberto Baggio Ribeiro da Costa, omonimo del Divin Codino tornato alla ribalta per l'ultimo gol decisivo per il suo São Luiz nelle serie inferiori verdeoro. Classe 1996, trequartista pure lui. Uno dei tanti ominimi dei big di ieri e di oggi…
KANAVARO BURERE
- Chi potrebbe guidare una difesa meglio di lui? Una sola N e una K a inizio nome: è indonesiano, anche lui fa il centrale difensivo e… è nato nel 2006!
SAVIOLA MOURINHO
- In questo caso ci troviamo davanti ad un giocatore (forse) destinato a farsi conoscere… e non solo per il bizzarro nome che lo lega tanto all'ex attaccante argentino Javier "el conejo" Saviola, quanto a José Mourinho. Classe 2007, terzino sinistro in forza alle giovanili dell'AZ. Il suo nome completo è "Saviola Mourinho Simons Saffoe" e, sì, è parente (cugino) dello Xavi Simons che gioca nel Lipsia. Una tradizione di famiglia: anche il Simons più celebre, infatti, deve il suo nome allo Xavi del Barcellona.
KARIM NEDVED
- A centrocampo si può sempre contare sul talento di un Pallone d'Oro… O quantomeno del suo omonimo. Karim è egiziano e gioca in patria nell'Ahly.
UN DEL PIERO CRESCIUTO NELL'INTER
- Succede anche questo nel meraviglioso mondo degli omonimi. Centrocampista classe ’94, con un passato nelle giovanili nerazzurre a inizio carriera. Poi ha vestito anche le maglie di Cesena e San Marino.
DAVID BECKHAM CASTRO
- Anche lui di mestiere esterno, ma sinistro e mancino di piede, a differenza del Becks più celebre. Del vero Beckham prende sia il nome che il cognome.
AGUILAR KLUIVERTH
- Un Kluivert in difesa, nonostante il ruolo da bomber che lo accosta al Patrick olandese. In questo caso stiamo parlando di un terzino destro canadese che gioca nella seconda divisione belga.
RAYANE MESSI
- Giovanissimo (classe 2007), con una carriera ancora tutta da scrivere e un nome piuttosto pesante. Gioca nella squadra B dello Strasburgo e vanta già molte presenze nelle selezioni giovanili della Francia (U16, 17 e 19). In patria è considerato un talento per il futuro del calcio nazionale. In questo caso, però, nessuna citazione: il suo cognome gli è stato trasmesso dal padre Zacharie, originario del Camerun, il cui nonno era sudanese - aveva spiegato RMC Sport.
DASAEV
- Dasaev Matheus Ferreira de Freitas, per la precisione. Brasiliano, e non russo come il ben più celebre Rinat Dasaev, lo storico portiere dell'Unione Sovietica e dello Spartak Mosca. Era soprannominato Cortina d'acciaio ed è considerato universalmente tra i migliori portieri degli anni Ottanta, nonché uno dei più forti di sempre.
STOICHKOV
- Il suo nome completo è "Juan Diego Molina Martínez", numero 10 e trequartista del Granada, club della serie B spagnola. Nel suo caso si tratta, quindi, solo di un soprannome, nato dalla passione del padre per lo straordinario Hristo dalla Bulgaria. Sulla maglia, comunque, sfoggia proprio un roboante "Stoichkov".
KLINSMAN CALDERON
- Una N in meno dello storico attaccante di Inter e della nazionale tedesca, campione del mondo a Italia '90. L'altro Klinsman, invece, è colombiano e nella sua carriera è passato anche dalla Germania (ma solo nelle serie inferiori).
MAHMOUD TREZEGUET
- Sicuramente uno dei giocatori più noti tra questi omonimi. Oggi gioca in Qatar, ma ha un passato in Premier League con l'Aston Villa.
NELL'ARSENAL C'E' UN MALDINI ALBANESE
- A leggere soltanto il tabellino, la sostituzione avvenuta al 70’ di Arsenal-Bolton di Carabao Cup dello scorso settembre è clamorosa: esce Riccardo Calafiori ed entra… Maldini. Ma non si tratta di Paolo, bensì di Maldini Kacurri (nella foto sopra, è l'ultimo a destra al fianco di Sterling), perché questi sono il nome e il cognome del 18enne difensore albanese cresciuto nell’Academy dei Gunners…
LA SFIDA TRA AARON RAMSEY SFIDA AARON RAMSEY
- A sinistra il giovane Aaron Ramsey, trequartista classe 2003 del Burnley. A destra… sempre Aaron Ramsey, ma in questo caso si tratta del centrocampista gallese ex Juventus, ex anche del Cardiff e oggi in Messico. Curiosità: nella scorsa stagione si sarebbero potuti sfidare l'uno contro l'altro in Championship.
HARRY & HERBIE KANE
- Da Harry a Herbie, 25enne che gioca nella terza serie inglese con l'Huddersfield. Per tanti anni tra i loro punti in comune c'è stata anche una becheca senza trofei, almeno fino alla recente Bundes di Harry…
RONALDO (MA MENO FENOMENALE)
- Niente in comune con il Fenomeno, se non la nazionalità brasiliana. Centrocampista di mestiere: Ronaldo Pompeu da Silva è passato dalla Lazio, ma senza mai scendere in campo. Tre presenze in A con l'Empoli, nel 2019 il Padova (sua ex squadra) lo aveva presentato sui social "copiando" l'annuncio della Juve di Cristiano Ronaldo.
PELÉ HA (QUASI) GIOCATO COL MILAN
- E se vi dicessimo che Pelè ha vestito la maglia rossonera? È successo nella stagione 2011-2012, quando Judilson Mamadu Tuncará Gomes detto “Pelè”, ha fatto parte della rosa del club, senza però mai esordire. Oggi il centrocampista si è ritirato dopo l'ultima parentesi al Monaco.