Coppa d'Africa, tragedia prima di Madagascar-Senegal: bilancio provvisorio di un morto e 37 feriti

Coppa d'Africa
Una tribuna dello stadio municipale Mahamasina in Madagascar (foto AFP)
madagascar

Calca fuori dallo stadio municipale di Mahamasina di Antananarivo, capitale del Madagascar, dove era in programma una partita di qualificazione alla Coppa d'Africa. Come riferisce BFM TV il bilancio è provvisorio. Il match si è regolarmente svolto: 2-2, gol di Keita e autorete per Koulibaly

Un morto e 37 feriti, è questo l'assurdo bilancio dei disordini che si sono generati all'esterno dello stadio municipale di Mahamasina di Antananarivo, capitale del Madagascar, prima della partita tra la nazionale di casa e il Senegal, valida per le qualificazioni alla Coppa d’Africa. Tutto a causa della ressa di tifosi che si è creata all'esterno dell'impianto e che ha reso problematico l'ingresso all'interno dello stesso, finendo per schiarre in una morsa umana diverse persone, letteralmente schiacciate dagli altri tifosi. La notizia viene ripresa in Francia da BFM TV, che cita fonti della polizia e dell'ospedale in cui sono state trasferite le persone coinvolte.

Oliva Alain Rakoto, direttore dell'ospedale di Hrja, ha riferito della prima già tragica valutazione della calca. “Nostro zio è andato a vedere la partita, è uscito di casa verso le 8 del mattino - ha invece detto Henintsoa Mialy Harizafy, 30 anni, come riferisce l’agenzia AFP (Agence France-Presse) -. Abbiamo sentito che è stato ricoverato qui dopo essere stato calpestato dalla calca. Non capisco come potesse esserci solo un cancello aperto per una partita così importante e con così tanta gente”.

Ad ogni modo, il match si è regolarmente svolto. Tra gli altri, impegnati in campo per il Senegal gli “italiani” Gomis della Spal, Koulibaly del Napoli e Keita Balde dell'Inter. 2-2 il risultato finale con gli ospiti rimontati due volte. Prima Konaté e poi il pari di Voavy. Dunque la bellissima rete dell'interista Keita e il nuovo pari con l'autogol di Koulibaly.