La top 11 dei migliori giocatori per le statistiche. Spoiler: non c'è nessuna stella
Calcio
fotogallery
17 foto
Si può costruire una squadra fortissima spendendo poco? Football Analyst, il programma di Sky Sport 24 che spiega il calcio attraverso i numeri, ha provato ad applicare il "metodo Moneyball" al calcio, analizzando le statistiche dei giocatori di tutta Europa e selezionandoli con l'aiuto dei big data. Ne viene fuori una top 11 che potremmo definire come "la miglior squadra al mondo senza stelle"
4/17
- migliore in Europa per differenza tra xG attesi e gol subiti
Per scegliere il portiere abbiamo guardato gli xGOT, cioè gli “expected goal on target”, quel valore che si dà a un tiro dopo che è stato effettuato, quando si vede “dove andrà a finire la palla”. Lì, solo un grande intervento del portiere può negare il gol ed è confrontando questo valore ai gol effettivamente subiti che si vede il valore di un portiere. Jose Sa è il migliore in Europa: +10 di differenza tra gol attesi e gol subiti:
5/17
- Primo per intercetti in Europa
- Primo per pressing vinti in Europa
- Primo per salvataggi in Europa
- Migliore per xG in Italia
Poco da dire sulla stagione straordinaria che sta vivendo il centrale del Torino, già sulla lista della spesa dei maggiori club
14/17
- migliore per occasioni create arrivate da dribbling
- migliore per assist da palla inattiva in percentuale
Corsa, qualità, abilità nell’ultimo passaggio. Un “predestinato” che non ha fatto subito il salto di qualità che ci si attendeva da lui, forse anche perché usato a lungo “fuori ruolo”. Per anni infatti è stato visto come un mediano, ma i suoi numeri dicono che è più bravo a creare occasioni quando ha la palla che a recuperarla
15/17
- dribbling completati: 1.44 (per 90’)
- pressioni nel terzo di campo avversario: 6.49 (per 90’)
- successo nelle pressioni effettuate: 28.9%
Numeri eccezionali in tante fasi di gioco. Fenomenale nei contrasti vinti e nell’aggressione, ma questo non lo porta a essere offuscato al momento di fare giocate di qualità (vedi dribbling completati). Prototipo del centrocampista “box to box”, corre tantissimo (12.5 km fatti nella partita contro il Man City) ma nonostante sia così generoso poi fa anche gol (8) e assist (3).