Marco Reus ce l'ha fatta: primo campionato vinto in carriera in Mls coi Galaxy
A 35 anni e dopo quasi 20 di carriera l'ex Dortmund ha finalmente vinto il suo primo campionato: lo ha fatto in America trionfando coi Galaxy (con cui aveva firmato solo sei mesi fa). Strano ma vero: era uno dei big del calcio che non era mai riuscito a vincerlo. Ci credereste che non ce l'hanno mai fatta nemmeno Griezmann o el niño Torres? E poi c'è chi è ancora a zero trofei in carriera, come l'uomo del gol Harry Kane
- Ha dovuto lasciare la sua Germania e il suo amato Dortmund per vincere finalmente un campionato. Calciatore sfortunato, dagli infortuni alle finali perse (per non parlare della Bundes 2022/23 sfuggita all'ultima giornata). In carriera ha vinto cinque titoli tra Coppe e Supercoppe in Germania, per due volte è stato calciatore dell'anno tedesco e nella squadra ideale della Champions… ma un campionato, quello no, non l'aveva mai vinto. Almeno fino alla gloria made in Usa.
- Talenti fuori dal comune, gente con una bacheca invidiabile… eppure. Griezmann è uno che ha vinto un Mondiale di calcio segnando in finale. Nel suo palmares anche un'Europa League, coppe e supercoppe, ma mai un campionato. Pur avendo giocato (anche) nel Barcellona di Messi.
- Anche nel suo caso il palmares parla chiaro: ha vinto un'Europa League, una Champions League, un Mondiale per Club e pure l'Europeo con l'Italia. Ma di campionati neanche l'ombra…
- L'inizio di carriera, da giovanissimo, nella Juve (tra il 2008 e il 2010) non coincise ancora col ciclo vincente iniziato da Conte. Proprio quell'anno (il 2012) va in prestito al Pescara dove vince sì un campionato, ma quello di Serie B. Non ci riesce a Dortmund e nemmeno alla Lazio, pur segnando gol su gol. Ci riuscirà in Turchia col Besiktas?
- Da ormai tanti anni è il simbolo di uno United che sembra sempre pronto a sbocciare ma che, alla fine, non sboccia mai. Coppe varie e anche un'Europa League, ma la Premier resta un miraggio.
- Il primo ha giocato con Dortmund, Arsenal, Barcellona e Chelsea; il secondo (che ha condiviso la maglia gunners) vanta una lunga storia nel Lione, iniziata appena dopo quella striscia di sette campionati di fila conquistati da Juninho, Benzema &Co. In comune hanno anche la casella zero per campionati vinti.
- Riavvolgiamo il nastro pensando anche a chi non è più in attività. Vinse una Champions ancora negli incubi dei tifosi del Milan, ma nemmeno lui (o un altro simbolo come Jamie Carragher) riuscì a far suo il campionato inglese in diciassette lunghe stagioni. E pensare a quello scivolone che costò la Premier nel 2014…
- Campione del mondo con la Spagna, due volte d'Europa (e ha vinto pure una Champions e due Europa League), ma mai una volta un singolo campionato, eccezion fatta per quello di Serie B col suo Atletico nel 2002
- Ha giocato sia con la maglia dell'Inter che con quella del Milan, ma sempre con un leggero "ritardo". Raggiunse i nerazzurri proprio nell'anno (a gennaio) post triplete. Mentre vestì di rossonero una stagione dopo lo scudetto di Allegri.
- Strano ma vero: neanche il miglior marcatore di tutti i tempi del campionato italiano… ha mai vinto il campionato italiano. Più di 250 gol ma nessun titolo nazionale in bacheca. In compenso vinse un Mondiale (quello del 1938).
- E poi c'è chi, non solo, non ha mai vinto un campionato, ma proprio zero trofei collettivi. Il capitano di questa squadra ideale non può che essere Harry Kane: zero titoli col Tottenham, le delusioni con la nazionale inglese e pure zero titoli nel suo primo anno col Bayern, praticamente cannibale di trofei fino a poco prima. Sarà questo l'anno buono?
- HEUNG-MIN SON (Tottenham)
- DIMITRI PAYET (Vasco da Gama)
- LEON BAILEY (Aston Villa)
- BOUBACAR KAMARA (Aston Villa)
- DOMINIC CALVERT-LEWIN (Everton)