Non solo Bernabé, le doppiette su punizione in Italia. Ma c'è chi ha fatto ancora meglio
Il centrocampista catalano è stato decisivo con la sua balistica nella vittoria del Parma contro il Como. Quest'anno in Serie A già due giocatori erano riusciti a segnare una doppietta direttamente su calcio da fermo nella stessa partita. L'elenco comprende firme illustri e specialisti. Qualcuno è riuscito a firmare anche una tripletta
Adriàn Bernabé ha segnato contro il Como la sua seconda doppietta consecutiva. Entrambi i gol sono arrivati su punizione. Un'impresa di cui, in Italia, sono stati capaci in pochi.
HIGHLIGHTS PARMA-COMO
DIEGO ARMANDO MARADONA - Non poteva mancare nell'elenco "El Diez". Vittima dell'argentino fu il Torino nei quarti di finale di Coppa Italia il 3 marzo 1988. A vincere la partita però, e a qualificarsi, furono i granata.
GIUSEPPE SIGNORI - Non solo doppiette, ma anche triplette. Giuseppe Signori con la maglia della Lazio stese l'Atalanta con tre sue perle (3-1) nella stagione 1993/1994. Una storica prima volta. Il bomber lombardo però non rimarrà l'unico per molti anni.
GIANFRANCO ZOLA - Uno dei primi a riuscirci in Serie A vestiva sempre la maglia del Parma. Zola nel 1995 fu decisivo nella vittoria del derby contro il Piacenza per 3-2, con buona pace del povero Massimo Taibi. "Magic Box" andò anche vicino alla tripletta, colpendo un palo sempre su punizione. Prima di Zola però, nel lontano 1986, fu la volta del brasiliano Dirceu dell'Avellino, contro la Fiorentina, nel suo debutto in maglia irpina. Un bel modo per presentarsi.
CRISTIANO SCAPOLO - Nella stagione 1996/1997 il centrocampista del Bologna contribuì alla vittoria tennistica per 6-1 contro il Verona.
SINISA MIHAJLOVIC - Uno dei migliori specialisti di sempre segnò addirittura una tripletta da ex in Lazio-Sampdoria (5-2) del campionato 1998/1999. Evidentemente la maglia biancoceleste porta bene. Finora nessun altro è riuscito a eguagliare il primato del difensore serbo e di Signori.
FRANCESCO TOTTI - Come Maradona, il capitano della Roma ha segnato la sua doppietta da fermo in Coppa Italia, nella finale di ritorno contro il Milan del 2003. Tra andata e ritorno, i gol su punizione furono addirittura tre. Sono stati però i rossoneri a festeggiare e ad alzare il trofeo.
SINISA MIHAJLOVIC - Nel 2005 Mihajlovic aveva cambiato maglia, ma il suo mancino non era peggiorato. Nella vittoria per 2-0 contro la Roma firmò i due gol e non segnò il terzo per colpa di....Adriano. L'attaccante e il difensore si sfidarono a morra cinese per decidere chi doveva calciare un'altra punizione. La spuntò il brasiliano: barriera.
MIHAJLOVIC HA ANCORA IL PIEDE CALDO
ANDREA PIRLO - Non poteva essere assente da questo elenco un altro grande specialista dei calci piazzati. Il regista riuscì nella doppietta solo con la maglia della Nazionale nella gara di qualificazione a Germania 2006 contro la Scozia (2-0).
ANGELO PALOMBO - Il regista ciociaro nel 2009 contribuì al pareggio della sua Sampdoria contro il Napoli per 2-2.
WESLEY SNEIJDER - Il trequartista olandese con una soluzione a giro e una di potenza permise all'Inter di vincere contro il Siena per 4-3 nell'anno del Triplete.
FRANCESCO LODI - Mancino raffinato, l'ex trequartista del Catania nel 2011 fece esplodere il Massimino battendo in rimonta il Lecce per 3-2 con una doppia prodezza.
DANIELE CONTI - Figlio d'arte, l'ex capitano del Cagliari nel 2013 riuscì a fare meglio del padre Bruno nel giorno della sua presenza numero 300 in Serie A. Torino battuto 2-1 grazie ai suoi calci da fermo.
PAULINHO - L'attaccante brasiliano, ex Livorno, rese meno pesante la sconfitta dei toscani per 5-3 sul campo dell'Udinese nella stagione 2013/2014.
SIMONE VERDI - Il fantasista scuola Milan non si è limitato a entrare in questo elenco, ma lo ha fatto usando addirittura entrambi i piedi. Una punizione di destro e una di sinistro che non impedirono però al Bologna di arrendersi al Crotone (2-3) nel 2017.
GOL SU PUNIZIONE DAL 2016: VERDI LO SPECIALISTA
CRISTIANO BIRAGHI - Tornando a tempi più recenti, quest'anno il capitano della Fiorentina ha segnato due gol su punizione nella vittoria per 6-0 contro il Genoa.
GOL SU PUNIZIONE: BIRAGHI IL MIGLIORE IN EUROPA
SIMONE VERDI - Non solo con due piedi diversi, ma anche due volte. Verdi ha portato le sue magie balistiche anche in Campania. All'esordio con la Salernitana quest'anno ha replicato l'impresa contro lo Spezia, tirando però sempre di destro e riuscendo stavolta a strappare almeno un pareggio (2-2).