I giocatori in gol in 4 dei migliori campionati in Europa: Aubameyang è il 15°
Con la tripletta realizzata contro il Valencia, Aubameyang non ha solo trovato i suoi primi gol con la maglia del Barcellona, ma è entrato anche nell'esclusivo club dei giocatori capaci di segnare in quattro diversi campionati tra quelli "top" d'Europa.. Chi altro è riuscito nell'impresa? Solo un giocatore ha fatto gol in tutti e cinque!
PIERRE-EMERICK AUBAMEYANG
Primi gol con la maglia del Barcellona, nel suo nuovo campionato, la Liga. Dopo che, in passato, aveva già segnato in Ligue1 (con Lille, Monaco e Saint-Etienne), Bundesliga (con il Borussia Dortmund) e Premier League (con l'Arsenal). Per lui anche una parentesi nella Primavera del Milan, a inizio carriera: chissà, se magari avesse esordito in prima squadra avrebbe collezionato gol in tutti i 5 campionati top d'Europa.
Ecco i precedenti
JAMES RODRIGUEZ: gol in Premier, Bundes, Liga e Ligue 1
Con l'Everton la prima gioia arriva nella seconda giornata del campionato 2020-21, dopo che aveva segnato col Bayern nei due anni di prestito dal Real. Primo capitolo in Francia col Monaco.
PHILIPPE COUTINHO: gol in Bundes, Liga, Premier e Serie A
L'ultimo campionato aggiunto alla sua collezione è stata la Bundes, col Bayern, dopo il prestito dal Barcellona. Prima ancora Liverpool e Inter.
GHEORGHE POPESCU: gol in Bundes, Serie A, Liga e Premier
In Italia una sola stagione da 28 presenze e 3 gol in A col Lecce. Chiuderà la sua carriera, segnando, con l'Hannover. Nei Novanta aveva vestito anche le maglie di Barcellona e Tottenham.
BOJAN KRKIC: gol in Liga, Serie A, Premier e Bundes
Da giovanissimo era un talento di grande prospettiva del Barça, con cui esordì e segnò i suoi primi gol nel 2009. In Italia reti con Roma e Milan. I gol con lo Stoke e un unico centro col Mainz in Germania valgono la tessera del club.
JON DAHL TOMASSON: gol in Premier, Serie A, Bundes e Liga
Altro ex rossonero. Col Milan segnerà 20 gol in A dopo i tre in Inghilterra a Newcastle. Poi i centri anche con Stoccarda e Villarreal
KEVIN-PRINCE BOATENG: gol in Serie A, Liga, Premier e Bundes
Inizierà la sua avventura da calciatore in Germania (all'Hertha), prima di rivelarsi in Italia col Milan (in A segnerà anche con Sassuolo e Fiorentina). In Spagna c'è il Las Palmas (zero col col Barça). In Premier il Portsmouth.
ZLATAN IBRAHIMOVIC: gol in Serie A, Liga, Ligue 1 e Premier
Non poteva mancare un bomber come lui. In Italia con Juve, Inter e Milan. In Spagna segna col Barcellona, in Francia col Psg e in Inghilterra col Man United.
PIERRE WOMÉ: gol in Bundes, Serie A, Liga e Premier
Quando 12 gol complessivi in carriera bastano per entrare nella storia dei bomber. Sei in Italia tra Bologna e Brescia. Poi ne sono bastati uno col Fulham, uno con l'Espanyol e due col Werder.
OBAFEMI MARTINS: gol in Liga, Bundes, Premier e Serie A
Con Wome condivise la stagione 2005-06 nell'Inter, con cui segnerà 28 volte nel massimo campionato italiano. Nel suo palmares anche Newcastle, Wolfsburg e Levante.
JURGEN KLINSMANN: gol in Bundes, Serie A, Premier e Ligue 1
Il suo passato nell'Inter nei Novanta è ben conosciuto, e in A segnerà anche per la Samp più avanti. In mezzo le esperienze con Tottenham e Monaco, dopo una lunghissima carriera in Germania, tra Stoccarda e Bayern.
THIERRY HENRY: gol in Liga, Premier, Serie A e Ligue 1
Nota anche la storia di un grande bomber del passato come Titì. Inizi in Francia nel Monaco prima dei soli tre centri a Torino con la Juve. Scriverà la storia dell'Arsenal prima di passare al Barcellona.
PATRICK KLUIVERT: gol in Ligue 1, Liga, Premier e Serie A
Il Milan lo comprò nel 1997, ma segnerà solo 6 volte in campionato. Diversi i numeri col Barcellona (90 centri). Poi l'olandese andrà in rete anche per Newcastle e Lille (oltre al Valencia).
JONATHAN DE GUZMAN: gol in Bundes, Serie A, Premier e Liga
Vecchia conoscenza del calcio italiano. Ultime stagioni all'Eintracht. Prima ancora Chievo, Carpi e Napoli (6 reti totali in A). Swansea in Premier e Mallorca in Liga.
E c'è un unico calciatore ad aver segnato in tutti i top 5 campionati d'Europa!
FLORIN RADUCIOIU: gol in Ligue 1, Bundes, Liga, Premier e Serie A
"En plain" per l'ex attaccante dalla Romania, passato in Italia da Bari, Verona, Brescia e Milan. Lì i suoi primi gol nell'Europa del pallone. Poi segnati anche con Espanyol in Spagna, West Ham in Inghilterra, Stoccarda in Germania e, nel finale di carriera, in Francia col Monaco.
Solo lui è riuscito a segnare in tutti i principali campionati europei.