Lamberto Boranga torna in campo a 82 anni: giocherà con la Trevana in Prima Categoria
L'ex portiere, con un trascorso importante in Serie A e in Serie B, ha annunciato che tornerà in campo con la Trevana, club di Prima Categoria umbra. La sua ultima presenza risale a cinque anni fa, in Terza Categoria marchigiana, dove giocò fino a 77 anni e 7 mesi. "L'età per me non è quella anagrafica ma quella biologica, e io da quel punto di vista ho tra i 58 e i 62 anni... nei giorni migliori anche 50". Ecco la classifica di tutti i giocatori più anziani
BORANGA TORNA IN CAMPO CON LA TREVANA A 82 ANNI
- A quasi 83 anni, che compirà il prossimo ottobre, Lamberto Boranga torna in campo. L'ex portiere, che ha un passato molto importante tra Serie A e Serie B, ha deciso di tornare a indossare i guantoni e nella stagione che sta per iniziare vestirà la maglia della Trevana, squadra di Prima Categoria umbra. Boranga, che oltre a essere portiere è anche medico, è da un quinquennio lontano dal campo: a 75 anni giocò con la Marottese, Terza Categoria marchigiana, fino a 77 anni a 7 mesi.
- "Non mi va di fare figuracce, le cose o si fanno per bene o è meglio non farle", ha spiegato al Corriere dell'Umbria l'ex portiere tra le altre di Perugia, Fiorentina, Cesena, Brescia. "L'idea è nata quasi per caso, mi hanno proposto di tornare a Trevi dove tutto è iniziato e ho accettato. L'età per me non è quella anagrafica, conta l'età biologica. E io, da quel punto di vista, ho tra i 58 e i 62 anni... nei giorni migliori anche 50".
11) ROGER MILLA (ultima gara giocata a 44 anni 1 mese 11 giorni)
- Leggenda del Camerun, ha partecipato ai Mondiali del 1982, 1990 e 1994, dove diventa il più anziano a segnare in una coppa del mondo (gol in Camerun-Russia del 28 giugno 1994 a 42 anni e 39 giorni)
10) MARCO BALLOTTA (ultima gara giocata a 44 anni 2 mesi 29 giorni)
- Portiere, più di 500 partite da professionista con le maglie fra le altre squadre di Modena, Reggiana e Lazio. Nel 2019 era diventato presidente e dg del Castelvetro, di cui è stato anche attaccante a fine carriera e - non molto tempo fa, a 57 anni - è tornato in panchina per fare il vice portiere
9) GIANLUIGI BUFFON (ultima gara giocata a 45 anni, 3 mesi e 21 giorni)
- Leggenda totale del nostro calcio, una carriera lunga quasi trent'anni, molti dei quali da numero uno del ruolo.
8) ANDREA PIEROBON (ultima gara giocata a 45 anni 11 mesi 13 giorni)
- Altro portiere, una carriera fra Serie B e C senza mai riuscire a debuttare in A. Ha giocato l'ultima gara con la maglia del suo Cittadella il 2 luglio del 2015.
7) JOHN BURRIDGE (ultima gara giocata a 46 anni 5 mesi 29 giorni)
- Portiere scozzese a cavallo di 4 decenni: ha giocato dal 1968 al 1997. In totale 29 squadre diverse in 29 stagioni!
6) PETER SHILTON (ultima gara giocata a 47 anni 8 mesi 14 giorni)
- L'uomo che ha subìto 'la mano de Dios' di Maradona, direbbero Gazza e i maligni. In realtà è stato molto di più: una leggenda prima del Nottingham Forest e poi della nazionale inglese
5) ESSAM EL HADARY (ultima gara giocata a 47 anni 10 mesi 3 giorni)
- Portiere, ha vinto tutto in Africa con l'Al Ahly e la nazionale egiziana. E' suo il record di giocatore più anziano nella storia dei Mondiali.
4) STANLEY MATTHEWS (ultima gara giocata a 50 anni 5 mesi)
- Sir Stanley Matthews, per la precisione. E' stato il primo Pallone d’Oro della storia, nel 1956.
3) KEVIN POOLE (ultima gara giocata a 51 anni 3 mesi 6 giorni)
- Fino al 2014 ha indossato i guantoni. Principalmente per difendere la porta dei Leicester
2) ROMARIO (58 anni e 2 mesi)
- Romario ha dovuto cedere lo scettro a Miura. Da quando si è ritirato dallo sport, dopo una lunga carriera con club brasiliani e un periodo in Europa (PSV Eindhoven, Barcelona, Valencia), il fuoriclasse brasiliano si è impegnato in politica ma è anche diventato presidente dell'America-RJ, club con cui nella primavera 2024 è tornato anche in campo, a 58 anni e due mesi, insieme al figlio, l'attaccante Romarinho
1) KAZUYOSHI MIURA (ancora in attività, ha compiuto 58 anni a febbraio 2025)
- Nel 1994 al Genoa divenne il primo calciatore giapponese del nostro campionato: un solo anno e un solo gol (alla Samp nel derby) prima di tornare in patria. 24 anni dopo l'ultima volta, è tornato in Europa, in Portogallo: nel febbraio 2023 ha firmato con l'Oliveirense, in prestito dallo Yokohama FC, che poi l'ha mandato sempre in prestito all'Atletico Suzuka. Dove ora - in quarta divisione - continuerà fino a oltre i 58 anni.