Messi, 700 gol coi club tra Barcellona e Psg: l'anatomia dei suoi gol
Quanti ne ha segnati di sinistro e quanti di destro? Uno lo ha fatto di petto e uno di mano, citazione maradoniana. La percentuale sui rigori, i numeri pazzeschi sulle punizioni. Allenatori, avversari, finali e un tabù: Leo ha segnato almeno una rete in quasi tutti i minuti di partita, ma non ce l'ha mai fatta al 1' e al 2'. Tutte le sue statistiche in attesa della prossima cifra tonda: contando anche la nazionale argentina è soltanto a -2 dagli 800… Dati Transfermarkt
IL PRIMO GOL
- È il primo maggio del 2005. Data, a posteriori, entrata nella storia del calcio. È giovane, è piccolino. È argentino e porta il numero 30 sulla schiena. Il 10 ce l'ha Ronaldinho, l'uomo che in quel Barcellona-Albacete sforna l'assist per il primo gol di sempre di Leo Messi (e poi lo porta in trionfo). Alcuni già lo dicono: ricordatevi questo nome…
IL GOL NUMERO 700
- Lo ha fatto facile facile, correndo e spingendo in rete la palla. Perché dalla sinistra è arrivata la consegna espressa da Mbappé (che all'OM ne ha fatti due eguagliando Cavani come top scorer all time del Psg, 200 tondi tondi). Un cross perfetto. 700 reti in 840 partite coi club.
LEO SEGNA UN GOL OGNI 98 MINUTI (DA SEMPRE)
- 840 partite che, tradotte in minuti grazie ai puntuali numeri del portale Transfermarkt, equivalgono a 68mila e 840 minuti giocati coi club. Volete sapere la media? In tutta la carriera, Messi segna un gol ogni 98 minuti. Uno a partita. Dal 2004…
52 SU PUNIZIONE
- Qui la palma di miglior tiratore della storia se la divide con gente come Juninho Pernambucano, Zico, Ronaldinho, Pirlo e Del Piero. Ma il dato è oggettivo: sono 52 i suoi gol da fermo, 50 col Barça e 2 col Psg.
672 COL BARCELLONA
- Nessuno come lui nella storia del club catalano. In 778 partite. Si aggiungono i 28 gol in 62 match col Psg.
129 IN CHAMPIONS
- Solo l'eterno rivale CR7, oggi in Arabia, ha fatto meglio, con 140. Sono invece 137 contando anche le reti nelle altre coppe internazionali (3 in Supercoppa e 5 nei Mondiali per Club)
492 IN CAMPIONATO
- Divisi tra i 474 in Liga e i 18 in Ligue 1.
71 NELLE COPPE NAZIONALI
- Tra Copa del Rey, Supercoppa e i tornei omologhi francesi.
L'OROLOGIO DEL GOL
- Altri numeri pazzeschi, ma altro piccolo tabù per Leo. Cristiano Ronaldo ha segnato in ogni singolo minuto di partita: dal 1' al 90', compreso almeno un gol nei recuperi. Messi no. Coi club Leo non ha segnato solo ai minuti numero 1 e 2. Per il resto ha completato il suo personale "orologio" del gol.
CHE COPPIA!
- Qual è il compagno di squadra con cui Messi ha segnato più gol? Luis Suarez: 99 reti! 56 centri di Messi su assist dell'uruguaiano, e 43 di Suarez su assist di Messi.
CONTANDO ANCHE LA NAZIONALE È A -2 DAGLI 800 GOL
- Dulcis in fundo. Completano la carriera di Messi coi club (fin qui) la bellezza di 334 assist. Ai gol si aggiungono anche i 98 con l'Argentina con cui è appena diventato campione del mondo. Un totale mostruoso di 798 reti in carriera! A -2 da una nuova, strabiliante, cifra tonda.