Scalvini, rottura del crociato sinistro: salta l'Europeo. News sull'infortunio

Nazionale

Giorgio Scalvini è costretto a saltare l'Europeo. Il difensore, uscito per infortunio nel finale di Atalanta-Fiorentina, ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro e la rottura della capsula del menisco. Martedì o mercoledì dovrebbe essere operato a Villa Stuart., rischia un lungo stop. Gatti si unirà con molta probabilità nelle prossime ore ai 28 convocati di Spalletti per prendere il posto di Scalvini

ITALIA, LE NEWS DAL RITIRO LIVE

Ancora una brutta notizia per Spalletti in vista dell'Europeo. La difesa azzurra, già priva di Acerbi (che ha dato forfait e verrà operato per risolvere il suo problema di pubalgia) perde anche Giorgio Scalvini: il difensore si è fatto male nei minuti finali dell'ultima partita del campionato, il recupero della 29^ giornata tra Atalanta e Fiorentina. Scalvini, che nel 3-2 finale per la Viola era anche andato in gol con un bel destro da fuori area, si è fatto male al ginocchio da solo, nel tentativo di fronteggiare Ikoné sulla fascia. Immediatamente si è accasciato a terra chiedendo il cambio, poi è uscito zoppicando e sorretto da due membri dello staff medico, molto dolorante. Scalvini è stato subito portato in ospedale, dove i primi esami hanno dato un brutto riscontro: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro e rottura della capsula del menisco. Nelle prossime sarà sottoposto a una nuova valutazione clinico-specialistica per definire il recupero, rischia comunque un lungo stop. Martedì o mercoledì dovrebbe essere operato a Villa Stuart.

Spalletti verso la convocazione di Gatti

Scalvini si sarebbe dovuto unire lunedì 3 giugno agli Azzurri per il ritiro a Coverciano, dove sarebbe stato il più giovane della rosa, ma purtroppo sarà costretto a saltare l'Europeo per infortunio. Spalletti, che dopo aver perso Acerbi aveva pre allertato Gatti (senza convocarlo a Coverciano: il difensore della Juventus si sta allenando nel centro sportivo dei bianconeri), dovrà ora valutare cosa fare, anche in base al sistema di gioco che vorrà adottare per la Nazionale (negli ultimi allenamenti ha provato molto la difesa a 3). Le possibilità sono principalmente due: Spalletti potrebbe convocare direttamente Gatti oppure restare così (senza Scalvini e Acerbi), dovendo poi "tagliare" solo 2 giocatori dai 28 rimasti rispetto ai 30 iniziali, per le convocazioni finali del 6 giugno (quasi sicuramente uno dei 4 portieri e poi, molto probabilmente, un centrocampista). In questo momento Spalletti sembra orientato a optare per la prima soluzione, ovvero convocare Gatti: il difensore della Juventus potrebbe raggiungere il ritiro di Coverciano nelle prossime ore.