Italia U21-Ucraina U21 2-2: non bastano i gol di Fabbian e Pio Esposito
amichevoleSi chiude con un altro 2-2 la finestra di novembre dedicata alla Nazionale Under 21. L'Italia di Nunziata impatta 2-2 con l'Ucraina. Per due volte in vantaggio, prima con Fabbian e poi con Pio Esposito, gli Azzurrini si sono fatti riprendere da Kvanytsia e Krasnopir. Bilancio, tuttavia, positivo secondo Nunziata: "Andiamo avanti nel nostro percorso"
ITALIA U21-UCRAINA U21 2-2
26' Fabbian (I), 28' Kvasnytsia (U), 45' F.P. Esposito (I), 83' Krasnopir (U)
ITALIA U21 (4-3-2-1): Zacchi (46' Sassi); Palestra, Ghilardi, Bertola, Turricchia (74' Ruggeri); Fabbian, Prati, Miretti (58' Ndour); Pafundi (58' Gnonto), Casadei (74' Volpato); F.P. Esposito (74' Ambrosino). CT: Nunziata.
UCRAINA U21 (4-2-3-1): Neshcheret; Krupskyi, Kozik, Batagov, Kuzyk (61' Khlan); Varfolomieiev, Yatsyk (66' Melnychenko); Kvansnytsya (46' Veleten), Fedor (58' Tsarenko), Bragaru; V'Yunnik (81' Krasnopir). CT: Melgosa.
Un'altra prova in parte convincente, ma un altro 2-2 dopo quello di venerdì a Empoli contro la Francia. A La Spezia sotto gli occhi del Ct della Nazionale A Luciano Spalletti, anche il secondo test contro l'Ucraina è finito in parità, con la Nazionale Under 21 in questo caso due volte in vantaggio con Giovanni Fabbian e Pio Esposito ma due volte raggiunta dall'unica avversaria capace di battere gli Azzurrini in questo biennio. Si chiude quindi con due pareggi la finestra di novembre, la prima delle due a disposizione di Carmine Nunziata (la seconda a marzo) per lavorare in vista della fase finale dell'Europeo in Slovacchia (sorteggio martedì 3 dicembre a Bratislava).
Nunziata: "Bilancio positivo, andiamo avanti nel nostro percorso"
"Abbiamo fatto un buon primo tempo dove abbiamo giocato bene, triangolando bene e tenendo il possesso della palla - le parole di Nunziata -. Nel secondo abbiamo iniziato come il primo, poi con i cambi ho cercato di dare più freschezza ma abbiamo commesso troppi errori a livello tecnico. Ci siamo allungati, non siamo più stati squadra. Può capitare, ma questa cosa ci deve servire per il futuro". Quella contro l'Ucraina è stata l'ultima partita del 2024: "Il bilancio dell'anno è positivo: ci siamo qualificati per l'Europeo e queste due amichevoli sono state molto formative. Dobbiamo andare avanti nel nostro percorso cercando di migliorare ed evitare di commettere gli errori dell'ultima mezzora di oggi".