Calciomercato, tutte le news e le trattative di oggi
Qui tutta la giornata live di calciomercato attraverso le notizie raccolte dalla squadra mercato di Sky Sport. Da non perdere 'Calciomercato l'Originale', dal lunedì al venerdì alle 23 su Sky Sport 24 e Sky Sport Calcio
in evidenza
Calciomercato, le news di oggi:
- Torna "Buongiorno Calciomercato": il podcast di Gianluca Di Marzio
- Fiorentina, ufficiale l'arrivo di Brescianini
- Man City, ufficiale l'arrivo di Semenyo per 75 milioni di euro
- Lazio, terminate le visite di Taylor
- Lotito duro su Raspadori: "Non è mica Maradona"
- E intanto la Lazio tratta con il Ferencvaros per Toth
- Roma, si attende almeno fino a domani la risposta di Raspadori
- E per il futuro la Roma guarda a Robinio Vaz dell'OM
- Per Bove ipotesi Watford
- Napoli, se parte Lucca c'è anche Ferguson in lista
- Juve, si studia nuova proposta al Liverpool per Chiesa
- L'Inter si muove per Muharemovic: c'è anche la Juve
- Nottingham Forest su Frattesi: l'Inter chiede 35 mln
- Serie A, gli acquisti ufficiali
- Tutti i colpi di mercato all'estero
- Il tabellone della Serie B
Roma, avanti con fiducia per Robinio Vaz
Entra nel vivo la trattativa tra la Roma e il Marsiglia per Robinio Vaz. Oggi nuovi contatti tra le parti, che torneranno a sentirsi nella giornata di domani 10 gennaio.
Genoa, idea Duvan Zapata
Duvan Zapata è un’idea per rinforzare l’attacco del Genoa. L’attaccante del Torino, che in stagione ha segnato un gol e servito un assist in quattordici presenze, potrebbe dunque tornare a Genova, dopo gli anni vissuti con la maglia della Sampdoria.
Maignan-Milan, si avvicina il rinnovo: restano da definire le commissioni degli agenti
Milan-Maignan, il rinnovo si farà: restano da definire solo le commissioni degli agenti. Si avvicina sempre di più l’intesa totale per il prolungamento del contratto, con il giocatore che arriverà a percepire 5,7 milioni di euro a stagione. Mancano solamente da definire le commissioni che spetteranno agli agenti.
Juventus, oltre a Chiesa si valutano anche Gudmundsson, Maldini e Carrasco
La Juventus continua a cercare un vice Yildiz: oltre a Chiesa si valutano anche Gudmundsson, Maldini e Carrasco. I bianconeri sono alla ricerca di un giocatore, in prestito, che possa sostituire Kenan Yildiz, fin qui titolare inamovibile sia con Tudor sia con Spalletti.
Roma, presentata la prima offerta per Dragusin
La Roma ha presentato una prima offerta per Radu Dragusin del Tottenham: il giocatore spinge per il trasferimento. Oltre all’attaccante, la Roma di Gian Piero Gasperini è alla ricerca anche di un difensore in questa sessione di calciomercato.
I giallorossi hanno presentato una prima offerta al Tottenham per Radu Dragusin: si tratta di un prestito con diritto di riscatto
Napoli, nuovi contatti per Ferguson: si attende la decisione della Roma
Nuovi contatti per Ferguson: il Napoli attende la decisione della Roma sul classe 2004. Il Napoli di Antonio Conte si muove sul mercato per rafforzare il reparto offensivo. Se Lukaku è sempre più vicino al ritorno in campo e Hojlund è ormai una certezza, Lorenzo Lucca è potenzialmente in uscita.
In caso di partenza dell’ex Udinese, gli azzurri guardano in casa Roma per completare l’attacco. Più precisamente, come già raccontato, nel mirino c’è il classe 2004 Evan Ferguson, che finora non ha convinto Gasperini.
Napoli, interessa Joao Gomes del Wolverhampton per giugno
Il Napoli segue Joao Gomes, centrocampista brasiliano del Wolverhampton, per il prossimo calciomercato. In attesa di eventuali rinforzi a gennaio, compatibilmente con le restrizioni, il Napoli inizia a pianificare il calciomercato estivo.
La squadra di Antonio Conte sta vivendo una forte emergenza infortuni in mezzo al campo, e proprio per la mediana interessa Joao Gomes del Wolverhampton
Udinese, si cerca un colpo sull'esterno
Cesar Inga terzino sinistro peruviano del 2002 dell’Universitario interessa moltissimo all’Udinese. Ne stanno parlando da diverso tempo, ma non hanno slot liberi per giocatori extracomunitari e quindi potrebbero ragionare su acquisto in collaborazione con Watford oppure lasciandolo li
Lazio, non ci sono spiragli per Timber
Non ci sono margini per l'arrivo di Quinten Timber del Feyenoord. Definitivo il suo no.
Genoa, la situazione Bento
Per Bento situazione di stallo. Al-Nassr ha aperto alla cessione ma ora sembra che l'allenatore abbia chiesto di aspettare. Questa sera ci sarà una chiamata tra club e agenti per provare a sbloccare la situazione. Ricordiamo che il Genoa ha aumentato l’offerta per arrivare alla chiusura alzando la cifra dell’ingaggio che verrà pagata al portiere (con contributo del club saudita). Bentoha scelto il progetto guidato da De Rossi.
Lazio, si cerca un altro colpo a centrocampo
Avanza la trattativa per Alex Toth, centrocampista classe 2005 del Ferencvaros.
Roma, la risposta di Raspadori non prima di domani
Non ci saranno aggiornamenti sulla situazione Raspadori questa sera. La Roma attenderà almeno fino a domani la risposta del giocatore, giorno in cui i suoi agenti lo raggiungeranno a Madrid. Il giocatore è rientrato questo pomeriggio a Madrid da Gedda dopo l’eliminazione in semifinale di Supercoppa Spagnola. Rimane comunque fiducia in casa giallorossa. Ricordiamo che Raspadori era intenzionato a restare all'Atletico, si è aperto a una partenza soltanto ieri sera dopo il segnale lanciato da Simeone che non lo ha neanche fatto subentrare in situazione di svantaggio.
Guidonia, trattativa chiusa per Viteritti
Guidonia a un passo dal terzino classe 1994 Orlando Viteritti, di proprietà del Monopoli. Il calciatore di origini calabresi si appresta dunque a salutare i pugliesi dopo aver collezionato 20 presenze e 4 assist durane la prima parte di stagione
Serie B, gli acquisti ufficiali
Ufficiale il colpo del Monza che prende Hernani dal Parma. Il Bari annuncia due arrivi in prestito dall'Inter, ecco tutti gli acquisti della sessione invernale di calciomercato in Serie B:
Monza, ufficiale il colpo dalla Serie A
Vai al contenutoMilan, Füllkrug si presenta: "Il numero 9 pesa, spero di esserne all'altezza"
Niclas Füllkrug è stato presentato oggi in conferenza stampa come nuovo acquisto del Milan.
Milan, Fullkrug: 'Giocare con il Milan è enorme, il club ha un'aura magica'
Vai al contenutoHellas Verona, Yellu in prestito all'Arouca
Il comunicato del club: "Hellas Verona FC comunica di aver ceduto - in prestito a Futebol Clube de Arouca - il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Jesús Santiago Pérez, fino al 30 giugno 2026.
Hellas Verona FC saluta Yellu e gli augura il meglio per questa nuova esperienza professionale".
Brescianini: "Quando la Fiorentina chiama è difficile dire no"
Primo giorno da giocatore della Fiorentina per Marco Brescianini, tra visite mediche, incontro con allenatore e compagni e prime dichiarazioni: "E' una società con una storia incredibile, spero di ripagare la fiducia"
Brescianini: 'Quando la Fiorentina chiama è difficile dire no'
Vai al contenutoMonza, ecco Hernani
Hernani Junior è un nuovo calciatore del Monza.
Il centrocampista brasiliano, proveniente dal Parma, ha firmato un contratto col Club biancorosso fino al 30 giugno 2027.
Genoa, chieste informazioni su Nzola
Nelle ultime ore nuovi contatti tra il Genoa e la Fiorentina per N'Bala Nzola. L'attaccante che da qualche giorno non rientra più nei piani del Pisa, dove era in prestito, piace sia allo Spezia, in Serie B, che al Genoa di De Rossi.
Semenyo è soltanto l'ultimo super colpo del Manchester City
Per il ghanese sono stati pagati 72 milioni ed entra così nella top 10 degli acquisti più costosi nella storia del club inglese. Ma chi c'è prima di lui? Ecco i 30 affari di calciomercato più dispendiosi dei Citizens:
Semenyo sfiora il podio: i più costosi nella storia del City
Vai al contenutoGenoa, il portiere Stolz riparte in prestito
Rientrato al Genoa, dopo un anno di prestito al Rapid Bucarest, il portiere Franz Stolz riparte per un nuovo prestito, questa volta al Grazer AK 1902.
Sampdoria, ufficiale il trasferimento di Andrei Coubis all’Universitatea Cluj
Il comunicato: “L’U.C. Sampdoria comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’A.C. Milan i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Andrei Coubiș. Contestualmente gli stessi diritti sono stati ceduti a titolo temporaneo con obbligo di riscatto condizionato (più eventuale opzione qualora non si verifichino le condizioni di obbligo) al F.C. Universitatea Cluj”.
Serbie B, colpo Monza: arriva Hernani dal Parma
Il Monza piazza un colpo di esperienza a centrocampo: Hernani è pronto a lasciare il Parma per vestire la maglia biancorossa. Il centrocampista brasiliano, classe 1994, arriverà a titolo definitivo.
Lecce, ufficiale l’arrivo di Omri Gandelman
Il comunicato: “L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Omri Gandelman dal KAA Gent. Il centrocampista classe 2000 ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2029 con opzione per la stagione successiva”.
Bove potrebbe ripartire dalla Championship
La Roma sta discutendo la risoluzione contrattuale con Edoardo Bove, sul giocatore c’è l'interesse del Watford, squadra di Championship (seconda divisione del campionato inglese).
Il club inglese che sta cercando di prendere Edoardo Bove
Vai al contenutoSambenedettese, ufficiale il ritorno dell’attaccante 2005 Edoardo Lonardo
Sambenedettese, ufficiale il ritorno dell’attaccante classe 2005 Edoardo LonardoIl comunicato: “La U.S. Sambenedettese comunica il ritorno in maglia rossoblù dell’attaccante classe 2005 Edoardo Leonardo proveniente dall’Atalanta U23 con la formula del trasferimento temporaneo fino al termine della stagione 2025/26.”
Carrarese, ufficiale l’arrivo di Antonio Troise
Il centrocampista era svincolato dopo l’esperienza nelle giovanili del Monza.
Salernitana, colpo in attacco: domani si può chiudere per Cuppone
La Salernitana piazza un colpo in attacco: in chiusura l’affare con l’Audace Cerignola per l’arrivo di Cuppone. IL giocatore aveva l’interesse di molte squadre, ma nelle ultime ore c’è stata un accelerata importante da parte della Salernitana che nella giornata di domani punta a chiudere per il ragazzo.
Roma, Gasperini: “Il fatto che la proprietà sia qui è un segnale importante”
In conferenza stampa alla vigilia di Roma-Sassuolo, Gasperini ha parlato, tra i tanti argomenti, anche di mercato e rapporto con la società:“Con la società mi confronto. Non dobbiamo mettere giocatori tanto per metterli. È giusto che si pensi sempre di migliorarsi, in difesa ma non solo".
Gasperini: 'La presenza della società è un grande segnale'
Vai al contenutoIl punto sul mercato della Roma
Da Raspadori a Zirkzee e Robinio Vaz, ecco il punto sul mercato dei giallorossi:
Tutti gli acquisti ufficiali della Serie A
La finestra di mercato di gennaio si è aperta e la Serie A inizia a piazzare i suoi colpi. L'ultima ufficialità è quella di Brescianini alla Fiorentina (in prestito dall'Atalanta). Doppio acquisto del Verona, che pesca dal Brasile (rispettivamente da Atletico Mineiro e Corinthians) l'attaccante Isaac e il portiere Borghi. Di seguito tutti gli affari già ufficiali:
Il Verona annuncia 2 acquisti dal Brasile
Vai al contenutoInter, tra Muharemovic e Frattesi: il punto sul mercato
Nuova avventura in Francia per l'ala dell'Italia Under 21
Protagonista nell'Italia Under 21 di Baldini, Luca Koleosho lascia il Burnley e va in prestito (con opzione d'acquisto) al Paris FC. Ecco gli altri acquisti già ufficiali all'estero nel calciomercato invernale:
Un attaccante dell'Italia Under 21 giocherà a Parigi
Vai al contenutoBrescianini alla Fiorentina, è ufficiale
Il comunicato della Fiorentina: "ACF Fiorentina comunica di aver acquistato, a titolo temporaneo con diritto di riscatto e obbligo a determinate condizioni, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Marco Brescianini dall’ Atalanta B.C.
Brescianini, nato a Calcinate il 20 gennaio 2000, è cresciuto nelle giovanili del Milan, con cui ha esordito in Serie A, e nel corso della sua carriera ha indossato, tra le altre, in Serie A le maglie del Frosinone e dell’ Atalanta.
Con i bergamaschi ha collezionato 50 presenze tra Serie A, Champions League, Coppa Italia e Supercoppa Italiana segnando 7 reti.
Il nuovo calciatore viola, che indosserà la maglia numero 4, ha, inoltre, vestito in 2 occasioni la casacca della Nazionale maggiore italiana".
Lazio, Lotito: "Raspadori chi è? Maradona? Non ha mai giocato"
A margine dell'evento per celebrare il compleanno della Lazio, il presidente Lotito ha parlato di mercato: “Il mister è un fuoriclasse nella formazione dei giocatori, ma se uno ha 30 anni non è da formare, noi stiamo ringiovanendo la rosa, cosa non di poco conto. Decido io chi deve arrivare. L’allenatore indica i profili, non i nomi, i nomi li decide la società e compra chi ritiene giusto comprare. Due giocatori sono stati contattati e non sono voluti venire alla Lazio. Raspadori chi è? Maradona? Non ha mai giocato. Vediamo se sarà meglio quello nostro (Ratkov) o Raspadori”.
Lotito duro su Raspadori: 'Mica è Maradona...'
Vai al contenutoL'Atalanta saluta Brescianini
Ecco il comunnicato ufficiale della dea: "Atalanta BC comunica di aver ceduto ad ACF Fiorentina - a titolo temporaneo sino al 30 giugno 2026, con diritto di opzione e obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni - le prestazioni sportive del calciatore Marco Brescianini, 25enne centrocampista che in una stagione e mezza in forza all’Atalanta ha totalizzato 50 presenze in maglia nerazzurra in tutte le competizioni, nazionali e internazionali.
Atalanta BC augura a Marco con affetto le migliori soddisfazioni per il prosieguo della corrente stagione sportiva".
Giornata di arrivi in Serie A
Giornata di arrivi, visite e firme per la Serie A che accoglie: Ormi Ganderlman al Lecce, Kenneth Taylor alla Lazio e Marco Brescianini alla Fiorentina.
Hellas Verona, ecco Isaac
Non solo Borghi, l'Hellas Verona annuncia anche Tomich Isaac.
Bari, doppio colpo ufficiale: ecco De Pieri e Stabile
Il Bari ha ufficializzato un doppio colpo in entrata: Giacomo Stabile e Giacomo De Pieri. Entrambi i giovani giocatori sono di proprietà dell'Inter, passati dal prestito alla Juve Stabia al Bari, sempre con la fiormula del prestito, fino a giugno 2026.
Bari, due arrivi in prestito dall'Inter
Vai al contenutoKoleosho è ufficiale al Paris Fc
È durata soltanto sei mesi l'esperienza con la maglia dell'Espanyol di Luca Koleosho. L'attaccante italiano è infatti destinato a proseguire la sua avventura in Francia, al Paris Fc. Il Burnley, detentore del cartellino del 2004, ha raggiunto l'accordo con il club francese che attualmente è in lotta per evitare la retrocessione.
Fiorentina, ecco Brescianini
Il centrocampista è arrivato in città e sta svolgendo le visite mediche al Viola Park.
Hellas Verona, Borghi è ufficiale
il comunicato: "Hellas Verona FC comunica di aver acquisito gratuitamente - a titolo definitivo - da Sport Club Corinthians Paulista, con una percentuale sulla futura rivendita, le prestazioni sportive del portiere brasiliano Arthur Borghi, che ha firmato un contratto con il Club gialloblù fino al 30 giugno 2029".
Serie B, Spezia: ufficiale l'arrivo di Adamo
Ufficiale l’arrivo a titolo definitivo di Emanuele Adamo. Contratto fino al 30 giugno 2028.
Lo Spezia annuncia un nuovo acquisto citando...la Cappella Sistina!
Vai al contenutoLazio, Kenneth Taylor ha terminato le visite mediche
Oggi sarà la giornata di Taylor: l’ormai ex Ajax ha svolto le visite mediche, ora sarà il momento della firma e infine l’ufficialità. Poi il giocatore potrà mettersi a disposizione di Sarri.
L'Inter si muove per Muharemovic: c'è anche la Juventus
L'Inter si è mossa per Muharemovic del Sassuolo: contatti con l’agente del giocatore, che però arriverebbe nel caso a giugno. Il difensore interessa anche alla Juventus, coi bianconeri che hanno pensato di riprenderlo avendo il 50% sulla futura rivendita
L'Inter si muove per Muharemovic. Su di lui anche la Juve
Vai al contenutoNapoli, se Lucca parte c'è anche Evan Ferguson in lista
Inter, Nottingham Forest su Frattesi
Non solo il Galatasaray. Contatti tra Inter e Nottingham Forest per Davide Frattesi, che piace al club di Premier League. I nerazzurri hanno ribadito agli inglesi la richiesta per lasciar partire il centrocampista: 35 milioni di euro
Semenyo al City: è il 7° colpo più caro di sempre a gennaio
Altro che mercato 'di riparazione': Semenyo si trasferisce al Manchester City per 72 milioni di euro e s'iscrive tra gli acquisti più cari di sempre a gennaio. Nella top 20 si tratta del quarto colpo da urlo dei Citizens, presenti anche 6 conoscenze della Serie A tra presente e passato. Proprio una di queste vanta il record del 2018 che sembra insuperabile... (Dati Transfermarkt)
Semenyo è il 7° colpo più costoso di sempre a gennaio
Vai al contenutoJuve-Chiesa, la situazione e le ultimissime novità
Roma, in lista Dragusin e Robinio Vaz
Non solo Raspadori. La Roma punta Dragusin per la difesa (si studia l'offerta al Tottenham) e guarda anche a un profilo più giovane per l'attacco. Il nome è quello di Robinio Vaz, talento del Marsiglia
Lazio, terminate le visite mediche di Taylor
Esami clinici finiti per il centrocampista olandese. Ora mancano solo firma e ufficialità per il nuovo rinforzo per i biancocelesti
Lazio, il VIDEO dell'arrivo di Kenneth Taylor a Ciampino
City, ufficiale Semenyo
Ufficiale l'arrivo dell'attaccante dal Bournemouth. Il club allenato da Pep Guardiola non ha badato a spese: circa 75 milioni di euro per l'acquisto che si candida a diventare il più costoso di questa sessione di calciomercato
Valentin Carboni ufficiale al Racing: prestito secco dall'Inter
Sadiq riparte dal Valencia
L'ex romanista riparte dalla Spagna: ha firmato con il Valencia. Qui tutti gli acquisti ufficiali all'estero
Ricordi l'ex Roma Sadiq? Ha appena cambiato squadra
Vai al contenutoIl Genoa stringe per Bento: oggi si chiude?
Bento sempre più vicino a diventare un nuovo portiere del Genoa. I rossoblù e l’Al-Nassr sono ormai vicinissimi a raggiungere l’accordo per il trasferimento del portiere brasiliano, la chiusura potrebbe arrivare nella giornata di oggi
Angelozzi: "Luperto incedibile, seguiamo Nicolussi Caviglia"
Il direttore sportivo del Cagliari, Angelozzi, ha parlato così prima del match con la Cremonese: "Nicolussi Caviglia e Lovric sono due giocatori che stiamo seguendo. Ci serve un centrocampista e abbiamo altri nomi. Luperto? Per noi è incedibile"
Lazio, Marusic rinnova
In attesa di completare la rosa a disposizione di Maurizio Sarri la Lazio ha perfezionato il rinnovo di Adam Marusic, che era in scadenza a giugno 2026. Contratto fino al 2028 con opzione per la stagione successiva
Un titolare della Lazio ha rinnovato fino al 2029
Vai al contenutoJuve, Tudor ha risolto il contratto: i dettagli
Juve-Tudor: trovato l'accordo per la risoluzione
Vai al contenutoLecce, Gandelman in arrivo per le visite mediche
Il calciatore Omri Gandelman è appena atterrato all'aeroporto di Brindisi e si sta dirigendo a Lecce, dove in giornata svolgerà le visite mediche

Il saluto di Guendouzi alla Lazio
Per un Ratkov che arriva, un Guendouzi che saluta in casa Lazio: "Grazie tifosi per tutto l’amore che mi avete dato fin dal primo giorno all’aeroporto, me lo ricordo bene. Sono arrivato con la mia famiglia e abbiamo vissuto emozioni magnifiche. Siete davvero un popolo straordinario, meritate solo felicità, meritate tutte le cose più belle del mondo. Spero davvero che la Lazio possa vincere dei trofei, perché la Lazio merita molto più di più di quello che stiamo facendo in questa stagione, questo è sicuro", le parole del neo centrocampista del Fenerbahce
La Fiorentina accoglie Brescianini: oggi le visite
Brescianini è atteso a Firenze nella giornata di oggi per svolgere le visite mediche. Prestito dall'Atalanta per 1 milione e diritto di riscatto a 10 che diventerebbe obbligo in caso di salvezza
Ratkov: "Sono in un club importante, sensazione incredibile"
Queste le prime parole di Ratkov da giocatore della Lazio: "La prima sensazione è incredibile, sono arrivato in un club davvero importante. I miei obiettivi sono quelli di stare bene fisicamente, segnare tanti gol, aiutare la Lazio a migliorare e a finire tra le prime sei in classifica"
Lazio, ieri l'ufficialità di Ratkov
Ieri l'ufficialità di Ratkov, nuovo attaccante della Lazio. Qui tutti gli affari fatti in Serie A
Tutti gli acquisti in Serie A del mercato di gennaio: l'ultimo è della Lazio
Vai al contenutoLecce, fatta per Sadik Fofana
Il club salentino ha chiuso per Sadik Fofana, mediano del Grazer
Parma su Andreas Schjelderup
Il club gialloblu si avvicina ad Andreas Schjelderup del Benfica: trattativa avviata e i riscontri sono positivi
I giocatori che valgono di più sul mercato secondo il CIES
I giocatori più preziosi al mondo per valore di mercato stimato
Vai al contenutoLa Roma attende l'ok definitivo per Raspadori
Ore decisive per il futuro di Giacomo Raspadori, ieri eliminato col suo Atletico in semifinale di Supercoppa dal Real. La Roma ha l'accordo coi Colchoneros e con gli agenti dell'azzurro e aspetta nella giornata di oggi la risposta definitiva
Accadde oggi del calciomercato: quando Shaqiri arrivò all'Inter
Un colpo al giorno, tutti i giorni. Dal 1° al 31 gennaio, per tutta la durata del mercato invernale, riviviamo affari e trattative del passato: dai colpi che hanno fatto la storia alle storie curiose che si nascondono dietro i colpi. Un viaggio nel tempo, girando ogni giorno la pagina del calendario del mercato, svelando un colpo al giorno con un tuffo nel passato quotidiano, saltando da un anno all’altro. Pronti ad azionare la macchina del tempo del mercato? Il colpo del giorno è…
Cosa accadde oggi nelle passate sessioni di mercato?
Vai al contenutoBuongiorno Calciomercato: ascolta il podcast di Gianluca Di Marzio
Il tempo di un caffè per scoprire tutto quello che è successo fin qui nel mercato di gennaio in Italia e nel mondo. "Buongiorno Calciomercato" è un podcast esclusivo disponibile dalle prime ore del mattino su Sky Sport Insider per tutti gli abbonati
'Buongiorno Calciomercato': ascolta il PODCAST di Gianluca Di Marzio
Vai al contenutoLazio, iniziate le visite mediche di Taylor
Il centrocampista olandese, arrivato alla Lazio dall'Ajax per 15 milioni di euro, ha iniziato le visite mediche