Cittadella-Spezia e Benevento-Trapani, le quote degli anticipi di Serie B

Consigli e pronostici sulle scommesse sportive
Cittadella-Spezia

Analisi, curiosità e quote dei due anticipi del sabato che aprono la 32ª giornata di Serie B: Cittadella-Spezia e Benevento-Trapani.

Mentre la Serie A si ferma per dare spazio agli impegni delle nazionali, la Serie B è protagonista del weekend. Cittadella-Spezia e Benevento-Trapani sono i due match del sabato che aprono la 32ª giornata del campionato cadetto, mentre tutte le altre gare si disputeranno di domenica. Cittadella e Spezia scendono in campo alle 18.00 per la sfida che vedrà i veneti tentare il sorpasso sui liguri, al momento avanti di una sola lunghezza in classifica (il Cittadella è nono a 44 punti, lo Spezia settimo a 45). Il Benevento, che non trova la vittoria da 5 giornate, proverà a far punti in casa contro il Trapani, penultimo in classifica, nella partita delle 20.30.

CITTADELLA-SPEZIA, sabato ore 18

Nel match pomeridiano del sabato Cittadella e Spezia si affrontano per la corsa ai play-off. I veneti arrivano dalla sconfitta esterna contro l’Ascoli, mentre lo Spezia è reduce dal pareggio di Brescia. Le quote mostrano una gara aperta, con i granata leggermente favoriti per la vittoria (1 a 2.25 contro il 3.25 del 2). L’X, dato a 3.20, è un risultato insolito per la squadra di Venturato, che in Lega B è la formazione con meno pareggi in questa stagione (solo cinque X in 31 gare e un solo 0-0).

La sfida sul piano dei gol vede il Cittadella protagonista di un doppio record: ha sempre segnato e subito reti nelle ultime 7 gare di campionato. Per trovare una prestazione senza reti fatte o incassate bisogna andare allo 0-0 di febbraio contro la Pro Vercelli. Lo Spezia prende gol da 6 partite consecutive, e non chiude una gara a rete inviolata dallo scorso 11 febbraio (2-0 a Vercelli). Interessante quindi la quota del GOL a 1.88, ma anche l’OVER 1.50 a 1.40. Chi ama il rischio può puntare sull’OVER 1.5 1° Tempo a 3.20. Con 10 reti nel primo quarto d’ora, il Cittadella è infatti la squadra di B più prolifica in avvio, ma anche una delle più distratte (8 reti incassate nella stessa fase di gara, le stesse di Bari e Pro Vercelli).

Cittadella e Spezia si sono affrontate 14 volte nella loro storia. Il bilancio complessivo vede i padroni di casa leggermente in vantaggio con 6 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Guardando solo alle gare di Serie B, lo Spezia non ha mai perso al Tombolato. L’ultima vittoria casalinga del Cittadella contro i liguri risale infatti al campionato di C1 (1-0 il 29 gennaio 2006).

BENEVENTO-TRAPANI, sabato ore 20.30

L’anticipo serale della Serie B è la sfida tra Benevento e Trapani. Dopo un ottimo avvio i sanniti sono in crisi di risultati e non vincono da 5 giornate (2 pareggi e 3 sconfitte). Una striscia negativa così lunga non si era mai vista in questa stagione per i giallorossi, scesi al quarto posto in classifica a 10 punti dalla capolista SPAL. Il Trapani, penultimo e con un pessimo rendimento esterno (8 sconfitte, 6 pareggi e una sola vittoria), è sulla carta un avversario alla portata dei padroni di casa, favoriti per la vittoria a 1.80.

Benevento-Trapani è anche la sfida tra uno dei migliori attacchi della Serie B e una difesa tra le meno solide. I sanniti hanno messo a segno 41 reti in stagione, con 12 marcature di Fabio Ceravolo, in doppia cifra per il terzo anno consecutivo. Con 43 reti incassate la retroguardia siciliana è la terza peggiore del campionato, superata solo da Brescia e Ternana. Sul fronte dell’attacco il Trapani sta invece convincendo nel girone di ritorno, e assieme alla SPAL è la squadra ad aver segnato di più (18 gol in 10 gare). I dati prospettano quindi un match ricco di reti, e l’OVER 2.5 a 2.08 è una giocata da provare. La tendenza del Trapani a incassare gol nel primo quarto d’ora (10 delle 43 complessive) rende interessante anche l’opzione Prima Squadra a Segnare, Benevento a 1.57.

Dall’analisi dei 26 precedenti tra Benevento e Trapani emerge un equilibrio quasi perfetto: 9 vittorie per i sanniti, 8 per i siciliani e 9 pareggi. Il Trapani ha tuttavia perso le ultime 2 sfide in trasferta senza segnare neanche un gol (0-2 nella serie C2 1998/99 e 0-1 nella Coppa Italia di Lega Pro 2012/13).

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.