MotoGp, Gp Assen 2019: le quote e i pronostici

Pronostici

Il motomondiale arriva in Olanda per lo storico Gp Assen 2019. Dopo il ritorno alla vittoria di Marc Marquez, Ducati e Yamaha sono chiamate a rispondere prontamente allo strapotere dello spagnolo Le quote e i pronostici sulla gara

Domenica 30 giugno alle 14 andrà in scena il Gp Assen 2019. Lo storico circuito, ribattezzato più volte “il tempio della velocità” ospiterà l’ottavo appuntamento del Motomondiale. La MotoGP deve fare i conti con lo strapotere di Marc Marquez che nell’ultimo weekend di gara è tornato a vincere anche grazie alla caduta di quattro big che hanno agevolato il suo trionfo. Per il quarto anno consecutivo il Gp Assen si correrà di domenica, cancellando la storica tradizione che voleva la gara al sabato. Le motivazioni religiose avevano da sempre condizionato lo svolgimento dei gran premi, ma per motivi di business ormai anche quest’ultima storica caratteristica è stata cancellata.

Il TT Circuit di Assen è stato inaugurato nel 1926 e da sempre è considerata l’Università delle due ruote per la velocità della pista e i repentini cambi di direzione. Storicamente è uno dei circuiti più impegnativi e belli di tutto il campionato. Attualmente è lungo 4542 metri e conta ben 18 curve. Il detentore del maggior numero di titoli in classe regina è Valentino Rossi, che per ben 6 volte ha raggiunto il primo posto. Il pilota italiano può contare anche su una vittoria in 250 e un’altra in 125.  Il TT Circuit Assen vede la firma di tutti i più grandi campioni come Agostini, lo stesso Rossi e Doohan. Nell’edizione dello scorso anno a trionfare fu Marc Marquez, dietro di lui Rins e Vinales. Una pista dove conta soprattutto il pilota, oltre alla messa a punto della moto. Storicamente Assen ha premiato chi era in grado di domare i numerosi cambi di direzioni presenti. Altra variabile è data dal tempo con sprazzi di pioggia che potrebbero sparigliare le carte.

Moto, Gp Assen 2019: solo Dovizioso può battere Marquez

Trionfo indiscusso per Marc Marquez. I pronostici parlano chiaro e vedono lo spagnolo della Honda ancora una volta favorito per la vittoria finale. I bookmakers non hanno dubbi e attestano la quota a 2.00, con ampio margine sui suoi diretti inseguitori. Nelle ultime ore aumentano le chance per Andrea Dovizioso che anche questa volta è chiamato al riscatto in una stagione troppo anonima per i suoi standard. L’italiano della Ducati ha sempre mostrato grandi risultati nella stagione estiva e questo probabilmente ha inciso sulle scelte dei bookmakers che lo hanno individuato come unico reale inseguitore di Marc Marquez. La sua vittoria è data a 5.50, una quota alta ma rispettabile considerando tutti gli altri piloti.

Moto, Gp Assen 2019: poche chance per Vinales

Dietro Marc Marquez e Andrea Dovizioso c’è il vuoto. Il Gp Assen 2019 dovrebbe essere una lotta a due per i bookmakers e così il terzo pilota favorito, secondo le quote, è Alex Rins della Suzuki. Quarto nel Gp di Catalogna, la vittoria dello spagnolo è data 6.50 volte la posta. Subito dopo c’è Valentino Rossi che, nonostante il ritiro per la caduta nell’ultima gran premio, sembra essere in crescita con la sua Yamaha. L’italiano è quotato 7.50, dietro di lui un terzetto di piloti guidato da Petrucci. L’italiano è in compagnia di Quartararo e Vinales, tutti a quota 10. Ovviamente le quote sono corrette al momento della pubblicazione e sono soggette a variazioni.

I più letti