Ligue 1, sgambettò un giocatore in Nantes-Psg: l'arbitro Tony Chapron sospeso per 8 mesi

Calcio

L'arbitro francese che aveva sgambettato e poi espulso Diego Carlos in Nantes-PSG è stato sospeso per otto mesi: si sarebbe ritirato a fine stagione, per cui la sua carriera si chiude con questo spiacevole episodio

Ricordate Tony Chapron? L'arbitro francese diventò famoso in tutto il mondo per lo sgambetto, con successiva espulsione al calciatore Diego Carlos del Nantes. Quest'ultimo, in occasione di un contropiede del Paris Saint Germain, tagliò inavvertitamente la strada all'arbitro finendo per incrociare la sua corsa causandone la caduta. Chapron reagì colpendo con un calcio Diego Carlos, prima di mostrargli il secondo cartellino giallo e il successivo cartellino rosso per l'espulsione. Un video che diventò, in poche ore, virale in tutto il mondo e che causò l'immediata sospensione del direttore di gara con successiva apertura di un fascicolo da parte della Commissione disciplinare della Ligue 1 per esaminare il caso. L'arbitro fu poi sanzionato con la sospensione per tre mesi, più altri tre con la condizionale.

Otto mesi di sospensione e fine della carriera

Sarebbe ritornato per qualche partita, per concludere la sua carriera arbitrando nelle ultime giornate del campionato francese ancora in corso. Chapron, infatti, aveva annunciato il ritiro al termine di questa stagione sportiva. Dopo la prima sanzione, l'arbitro aveva anche deciso di sporgere reclamo presso la commissione d'appello della Federazione calcio francese, la FFF. Questa, però, ha riformulato la sanzione, allungando a otto mesi (di cui due congelati) la sospensione di Tony Chapron. L'arbitro, di conseguenza, sconterà l'intera squalifica quando questo campionato sarà già terminato. La sua carriera, quindi, si chiuderà con questo spiacevole episodio dello sgambetto a Diego Carlos e dell'espulsione del calciatore del Nantes, che ha causato questa sospensione. Sanzione che mette definitivamente fine al suo percorso da arbitro.