Cina, Cannavaro asfalta Paulo Sousa per 5-0. Benitez pronto a sostituirlo

Calcio
Triangolo tra ex protagonisti in Serie A direttamente in Cina: Benitez sostituirà Paulo Sousa? (Foto Getty)
cannavaro_sousa_benitez_getty

Nella sfida dal sapore italiano nella Chinese Super League, il Guangzhou Evergrande di Cannavaro umilia 5-0 il Tianjin Quanjian allenato da Paulo Sousa privo del brasiliano Pato. Classifica allarmante per l'ex Fiorentina, ecco perché dall'Inghilterra rimbalza la voce dell'assalto a Rafa Benitez alla guida del Newcastle

CINA, PATO SEGNA COME BECKHAM: I COMPLIMENTI SOCIAL

Non può che far discutere l’incrocio tra ex protagonisti della Serie A direttamente in Cina, campionato ricco di celebrità dai trascorsi in Europa. Ed è proprio italiano il passato che ha coinvolto Fabio Cannavaro da una parte e Paulo Sousa dall’altra in occasione della 19^ giornata della Chinese Super League. Senza storia la sfida tra il Guangzhou Evergrande allenato dal campione del mondo nel 2006 e il Tianjin Quanjian, club promosso nella massima serie nel 2016 proprio con Fabio in panchina e oggi guidato da Paulo Sousa. Il presente è d’obbligo, d’altronde il 5-0 finale a favore dei padroni di casa apre scenari allarmanti sul conto dell’ex Fiorentina privo nell'incontro di Alexandre Pato. Pesa eccome la manita in salsa verdeoro archiviata dai brasiliani Paulinho e Talisca (doppiette) oltre a Ricardo Goulart. Un risultato che ribadisce le velleità agli antipodi per le due formazioni: Cannavaro dista 3 lunghezze dalla vetta con un match da recuperare, Sousa occupa invece il 12° posto a +7 dalla zona retrocessione. Quanto basta per sollevare perplessità sul futuro del portoghese nel campionato cinese.

Benitez è pronto: futuro in Cina?

Fatale proprio al Guangzhou Evergrande nella Champions League asiatica, competizione che vede il Tianjian Quanjian prossimo ai quarti di finale contro il Kashima Antlers, Paulo Sousa non vince da fine luglio (2-0 al Changchun Yatai) e da allora ha raccolto solo 2 punti in 5 uscite. Al netto dell’assenza di Pato, fuori dai giochi nonché miglior marcatore in squadra con 10 reti in 12 presenze, l’ex Fiorentina paga una classifica deludente e alimenta l’ipotesi dell’esonero. Se la Chinese Super League andrà in archivio a novembre, la società pensa ad un cambio in panchina che andrebbe a coinvolgere Rafa Benitez. Così riportano i tabloid britannici, certi di un’offerta da 30 milioni di euro annui per il manager spagnolo che non avrebbe ancora rinnovato il contratto con il Newcastle. Reduce dallo 0-0 raccolto a Cardiff, primo punto dei Magpies nella Premier League, l’ex Inter e Napoli resta un’alternativa credibile per la panchina considerando pure il mercato non esaltante del club inglese. Una pista destinata a decollare come giurano d’Oltremanica, eventuale new entry in Cina che alimenterebbe la colonia di ex protagonisti in Serie A.