River-Boca, Genova si candida: "Giocate il Superclasico al Ferraris"

Calcio

In attesa di conoscere la data della finale di Copa Libertadores rinviata, la città di Genova mette a disposizione il proprio impianto invitando i due club. Entrambi, infatti, hanno profondi legami con il capoluogo ligure

SUPERCLASICO RINVIATO: IL BOCA VUOLE LO 0-3 A TAVOLINO

RIVER-BOCA, ALTRO GIORNO SURREALE: LE FOTO

Da un derby all'altro, da quello della Lanterna a quello di Buenos Aires. Genova lancia la proposta e candida il suo stadio, il "Ferraris", per ospitare il Superclasico tra River Plate e Boca Juniors che vale la finale di ritorno della Coppa Libertadores, rinviato già due volte a causa dei gravi incidenti che hanno spinto la Conmebol a valutare che non ci fossero le condizioni necessarie per giocare. Rinvio a data da destinarsi, dunque, valutando anche l'ipotesi di giocarla all'estero. E in attesa che martedì 4 dicembre venga presa la decisione ufficiale, il Comune di Genova, tramite una lettera che il consigliere delegato allo Sport Stefano Anzalone ha inviato al presidente del Boca Juniors Daniel Angelici e a quello del River Plate Rodolfo D'Onofrio, si è fatto avanti per invitare i due club a tornare alle proprie origini.

Il sindaco di Genova: "Sarebbe un onore"

Il commento del sindaco di Genova Marco Bucci arriva dal suo account ufficiale Facebook: "Questa mattina il consigliere delegato allo Sport del Comune di Genova Stefano Anzalone ha invitato le società di Boca Juniors e River Plate a disputare la finale di ritorno della #CopaLibertadores a #Genova. Entrambe le società sono state fondate da genovesi e sarebbe un onore per la nostra città essere sede di un evento sportivo così importante, nella speranza di poter contribuire a stemperare le forti tensioni che si sono create tra le due tifoserie".

Il legame tra Genova e le squadre di Buenos Aires

Il Comune di Genova ricorda infatti in una nota che sono "profondi i legami che uniscono le due società calcistiche argentine - entrambe fondate da emigranti genovesi ad inizio Novecento nel quartiere della Boca - con il capoluogo ligure". Ancora oggi i tifosi del Boca Juniors sottolineano le loro origini definendosi "Xeneizes", dalla storpiatura al plurale del termine ligure zeneize o zeneixi che significa appunto genovese. In casa River Plate, invece, si evidenzia come i colori sociali bianco-rosso furono adottati in onore del vessillo di Genova e dei tanti genovesi presenti in società. "Saremmo molto orgogliosi di ospitare club importanti come Boca e River nella nostra città accogliendoli in quella che, per certi versi, rappresenta anche la loro prima casa - dichiara il consigliere delegato allo sport Stefano Anzalone -. Si tratterebbe anche di un'ulteriore occasione per dare visibilità internazionale a Genova in questo momento di difficoltà e per rinnovare il profondo senso di amicizia che storicamente ci unisce a quelle società".