Sentenza del Casms: Napoli-Sampdoria senza tifosi ospiti

Calcio
tifosi_napoli_stadio_olimpico

Il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive del Viminale ha stabilito che lo stadio S. Paolo domenica sarà chiuso ai tifosi ospiti. Prende piede l'ipotesi della promozione della tessera del tifoso utilizzata in Milan-Napoli.

Il Casms, il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive del Viminale, ha stabilito che Napoli-Sampdoria di domenica dovrà essere disputata senza tifosi ospiti. Inoltre per Juventus-Genoa di giovedì 13 e Livorno-Treviso di sabato 15 è stato stabilito che ogni acquirente potrà comprare un solo biglietto, che sarà incedibile.
Il Casms ha inoltre "sottolineato i positivi riflessi, sotto il profilo dell'ordine pubblico, dell'esperienza maturata con l'utilizzo della tessera del tifoso per la gara Milan-Napoli" e ha espresso soddisfazione per l'arresto di nove bagarini da parte della Questura di Milano. "Con l'occasione il comitato ha nuovamente ribadito l'esigenza di accelerare nel percorso di adozione della tessera del tifoso da parte di tutte i club, i quali, con questo strumento di fidelizzazione, potranno avviare rapporti virtuosi con le proprie tifoserie, dedicando anche proprie strutture organizzative a questo importante obiettivo, in analogia con quanto praticato da importanti club europei, i quali si sono dotati di veri e propri dipartimenti del tifoso".
Il Casms ha stabilito che Forcoli-Massese di domenica in serie D girone E, considerata ad altissimo rischio, dovrà essere disputata a porte chiuse; niente spettatori ospiti per Matera-Ischia, Ippogrifo Sarno-Battipagliese, Padova-Cremonese, Francavilla in Sinni-Turris e per l'incontro di basket Liomatic Perugia-Scauri.
Per l'aggressione a un tifoso della Juve dopo Bologna-Juventus, il comitato "ha preso atto della precisa ricostruzione dei fattifornita dal questore e dello stato delle indagini, che ha evidenziato anche aspetti non direttamente riconducibili al momento sportivo".