Confederations Cup, il Brasile sulla strada dell'Italia

Calcio
L'urna di Johannesburg non ha riservato sconti per l'Italia, gli azzurri se la vedranno col Brasile
sorteggio_confederations

L'urna di Johannesburg mette di fronte verdeoro e azzurri ancora dopo 4 mesi dalla sfida in programma a febbraio. Nel gruppo B inseriti anche USA e Egitto. Spagna con Sudafrica, Iraq e Nuova Zelanda

Un antipasto mondiale davvero gustoso quello che andrà in scena nel prossimo giugno negli stadi che ospiteranno la rassegna iridata del 2010. Dopo la prestigiosa amichevole in programma il prossimo 10 febbraio, l'Italia ritroverà il Brasile nella prossima Confederation Cup. L'urna di Johannesburg ha inserito gli azzurri di Lippi nel gruppo B insieme alla Seleçao di Dunga, agli Stati Uniti e all'Egitto.

Nel gruppo A, invece, sono state inserite Sudafrica, Spagna, Iraq e Nuova Zelanda. Le prime due squadre di ogni raggruppamento accederanno alle semifinali. Per gli azzurri la Confederations Cup sarà un buon banco di prova al termine del campionato e in prospettiva Mondiale. Grandissime le aspettative in terra sudafricana per quanto riguarda la formazione di Lippi, campione del mondo in carica.

L'Italia pesca dall'urna di Johannesburg le avversarie più dure, ma a Marcello Lippi va benissimo così. Il ct azzurro è soddisfatto del sorteggio effettuato oggi in Sudafrica "E' un gran bel girone, tosto, con avversarie molto forti e per questo - spiega Lippi - lo considero molto bello". L'Italia debuttera' il 15 giugno con gli Stati Uniti, il 18 affronterà l'Egitto e il 21 chiuderà il girone con il Brasile. "A febbraio avremo un antipasto con il Brasile che affronteremo in amichevole a Londra. Non so se sia un bene o un male - continua Lippi - chiudere il girone con la Selecao di Dunga, bisogna vedere come andranno le prime due partite. Usa ed Egitto sono due buone squadre".

Questo il calendario (orario italiano):

GRUPPO A
14 giugno, ore 15 (Johannesburg) Sudafrica-Iraq
14 giugno, ore 19.30 (Rustenburg) Nuova Zelanda-Spagna
17 giugno, ore 15 (Bloemfontein) Spagna-Iraq
17 giugno, ore 19.30 (Rustenburg) Sudafrica-Nuova Zelanda
20 giugno, ore 19.30 (Johannesburg) Iraq-Nuova Zelanda
20 giugno, ore 19.30 (Bloemfontein) Spagna-Sudafrica
GRUPPO B
15 giugno, ore 15 (Bloemfontein) Brasile-Egitto
15 giugno, ore 19.30 (Pretoria) Stati Uniti-ITALIA
18 giugno, ore 15 (Pretoria) Stati Uniti-Brasile
18 giugno, ore 19.30 (Johannesburg) Egitto-ITALIA
21 giugno, ore 19.30 (Pretoria) ITALIA-Brasile
21 giugno, ore 19.30 (Rustenburg) Egitto-Stati Uniti
SEMIFINALI
24 giugno, ore 19.30 (Bloemfontein) 1A-2B
25 giugno, ore 19.30 (Johannesburg) 1B-2A
FINALE TERZO POSTO
28 giugno, ore 14 (Rustenburg)
FINALE PRIMO POSTO
28 giugno, ore 19.30 (Johannesburg)