Gol, assist e rigori: Milito ''Asso piglia tutto''

Calcio
Il principe Diego Milito, assoluta rivelazione di questo campionato
milito_lazio_genoa_548

Il capocannoniere del campionato è anche in cima alla classifica degli assistmen e dei rigoristi. In più, con il suo quinto premio MVP si avvicina a Gilardino. Il capitano più scelto però rimane Julio Cesar

Sempre più padrone della serie A, Diego Milito domina le classifiche di gol, assist e rigori. A sorpresa, però, il genoano non è neanche tra i primi 10 giocatori più scelti come capitani per il Fantascudetto, e soltanto nono come giocatore più acquistato in assoluto.
Mister Capitano è infatti Julio Cesar, con 27.573 preferenze, seguito nell'ordine da Kakà, Ibra, Buffon, Hamsik, Del Piero, Frey, Doni, Ronaldinho e De Rossi.
Julio Cesar è anche il portiere rimasto più volte imbattuto, avendo mantenuto la porta illibata per 7 volte. Seguono il suo esempio Doni e Abbiati (6) e Frey e Curci (5).

Un dato sicuramente interessante è quello relativo ai giocatori meno acquistati. Ecco la classifica dei fantastici 10:
Roman (Genoa, 28)
Campironi (Bologna, 40)
Sestu (Reggina, 46)
Confalone (Bologna, 47)
Paro (Genoa, 56)
Giosa (Reggina, 64)
Leonardo (Lecce, 81)
Rigoni (Chievo, 108)
Schiavi (Lecce, 134)
Rodriguez (Bologna, 135)

Ricapitoliamo adesso le nominations settimanali. Ecco le preferenze espresse dai giornalisti di SKYSPORT per le partite del tredicesimo turno di serie A:

FIORENTINA-UDINESE (Pardo): MONTOLIVO
INTER-JUVENTUS (Caressa): STANKOVIC

NAPOLI-CAGLIARI (Foroni): LAVEZZI
LECCE-ROMA (Trevisani): VUCINIC
LAZIO-GENOA (De Grandis): MILITO
SAMPDORIA-CATANIA (Ciarravano): CASSANO
BOLOGNA-PALERMO (Guardalà): ANTONIOLI
REGGINA-ATALANTA (Massara): CORRADI
CHIEVO-SIENA (Boschetto): KHARJA

TORINO-MILAN (Compagnoni): STELLONE


Sfatato il tabù con Marchetti nella dodicesima giornata, ecco per la seconda settimana consecutiva un premio MVP destinato alla bacheca di un portiere. Questa volta è toccato ad Antonioli, autore di una serie di interventi da DVD in Bologna-Palermo, e incolpevole sul gol del pareggio di Succi all'ultimo secondo. Nella fascia alta Diego Milito riduce il gap con Gilardino affiancando Ibra a quota 5 MVP, mentre Cassano colleziona il suo terzo premio.
Sorprende tutti la nomination di Stellone che aveva raccolto soltanto un voto nel sondaggio lanciato sul forum del Fantascudetto sul posticipo Torino-Milan: le previsioni dei votanti si sono concentrate su Kakà (33% dei votanti) con Pato, Ronaldinho e Seedorf a seguire. Da segnalare la percentuale non irrilevante dei votanti che avevano previsto una performance importante da parte di Sereni (6%), forse prevedendo che fosse obbligato a fare gli straordinari dall'attacco "Samba" rossonero.

La classifica MVP dopo la 13.ma giornata

PORTIERI:
1 Antonioli, Marchetti

DIFENSORI:
1 Chiellini, Cicinho, Cordoba, Esposito, Kjaer, Maicon, Maldini, Mantovani, Natali, Panucci, Samuel

CENTROCAMPISTI:
4 Hamsik
2 Fini, Kharja, Palombo, Seedorf
1 Ariatti, Baptista, Cambiasso, D'agostino, Doni, Foggia, Galloppa, Gargano, Gasbarroni, Giovinco, Guarente, Italiano, Kakà, Liverani, Marcolini, Montolivo, Motta, Nedved, Padoin, Saumel, Stankovic, Vigiani, Vitale, Zanchetta, P. Zanetti

ATTACCANTI:
6 Gilardino
5 Ibrahimovic, Milito
4 Amauri, Ronaldinho, Zarate
3 Cassano, Lavezzi, Mascara, Sanchez
2 Bellucci, Cavani, Corradi, Del Piero, Di Natale, Di Vaio, Ghezzal, Maccarone, Miccoli, Pandev, Paolucci
1 Acquafresca, Borriello, Brienza, Castillo, Denis, Floccari, Floro Flores, F. Inzaghi, S. Inzaghi, Martinez, Mutu, Palladino, Pato, F.Pinto, Quagliarella, Stellone, Vucinic