La formula Ranieri: "Spingere sempre a tavoletta"

Calcio
Ranieri carica la Juve alla vigilia della sfida contro il Siena: "Dobbiamo andare al massimo"
esultanza_juventus_vs_genoa

Così il tecnico della Juventus alla vigilia della sfida contro il Siena: "Prima della sosta ci stavamo esprimendo al meglio. Dobbiamo riprendere da dove abbiamo lasciato. L'Inter può permettersi di rallenatare, noi no"

INTERVIENI NEL FORUM DELLA JUVE

"La squadra si stava esprimendo al meglio e in effetti, in questi casi, la sosta è un handicap, ma dobbiamo riprendere da dove avevamo lasciato. Iniziano cinque mesi importantissimi per la squadra e dobbiamo spingere al massimo". Ranieri vuole iniziare il nuovo anno da dove è terminato quello passato. La Juventus ha chiuso il 2008 con una vittoria e da lì dovrà ripartire per proseguire la rincorsa all’Inter: "Si deve stare sempre a tavoletta - continua il tecnico - perché l’Inter sta macinando punti. Loro possono permettersi di rallentare, noi no".

Quella contro il Siena non sarà però una gara semplice: "Il Siena visto contro l’Inter non meritava di perdere, giocano bene compatti, palla a terra, pressano molto. Sarà una partita molto difficile. Giampaolo già lo scorso anno ci mise in difficoltà sia a Cagliari che qui e con il Siena perdemmo…Sarà una partita molto tirata. Quello di Giampaolo è un complesso omogeneo ed equilibrato, ha due terzini che spingono molto, giocatori di qualità e sacrificio. Kharja è un ottima mezza punta e là davanti ci sono giocatori pericolosi come Ghezzal, Frick, Maccarone… E’ tutto l’insieme che va rispettato".

Nella Juventus mancheranno Chiellini e Iaquinta, precauzionalmente a riposo per riprendere dai rispettivi affaticamenti muscolari, oltre a Camoranesi, Tiago e Buffon "Tutti sono molto vicini al recupero completo, ma dopo aver fatto tanto non possiamo rischiarli. Buffon sarà pronto per la partita di Coppa Italia. Era già mentalmente preparato e rientrare per quella gara e dunque abbiamo seguito il programma".

Le buone notizie arrivano da Mellberg, che ha recuperato. Sarà probabilmente lo svedese ad affiancare Legrottaglie in difesa, altrimenti è pronto Ariaudo: "Ariaudo ha fatto diverse amichevoli con noi, anche lo scorso anno in Spagna e si è sempre comportato bene. Crediamo molto in lui: si allena con noi da diverso tempo e lavorare a fianco dei campioni aiuta, anche se che l'esperienza si acquisisce solo giocando. Se potrebbe essere lui il 'nuovo acquisto' di gennaio? Certo, ma non dimentichiamoci di Knezevic, che sta facendo passi da gigante".