Eleonora Cottarelli, quando il buongiorno si vede dall'alba

Calcio
Eleonora Cottarelli conduce Sky Sport 24 Caffé al fianco di Davide Camicioli
cottarelli_camicioli_skysport24

FESTA DELLA DONNA. Eleonora Cottarelli racconta la sua giornata tipo e fa un bilancio dei primi sette mesi in conduzione a Sky Sport 24: "Si vive con un fuso tutto speciale, ma noi ci siamo sempre. E col mio 'compagno di banco' c'è grande sintonia"

di ELEONORA COTTARELLI

Ore 3.30. suona la sveglia.
Ore 4.00. rassegna stampa.
Ore 5.00. trucco e parrucco.
Ore 6.00….3, 2, 1..in onda.

A Sky sport 24 si vive con un fuso orario tutto speciale. Bisogna essere sempre pronti perché non si sa mai quando arriva la notizia. E noi ci siamo sempre.
Io di solito conduco nella fascia oraria del mattino, un momento della giornata molto delicato perché hai una responsabilità in più: riassumere le notizie sportive in maniera veloce e allo stesso tempo completa. Insomma diventi un po’ la voce che accompagna il caffè di chi si sta preparando per andare al lavoro e devi essere rapida ma non frenetica, essenziale ma anche esaustiva. Ecco perché essere subito reattivi è fondamentale, ecco perchè essere in due alla conduzione aiuta! Col mio compagno “di banco”, Davide Camicioli, mi confronto su qualsiasi argomento: dalle touche del rugby, agli schemi del volley, al rombo di centrocampo del calcio.

La preparazione deve essere sempre curata nei minimi dettagli perché non sai mai di cosa dovrai parlare, devi essere in grado di gestire una diretta su qualsiasi argomento. Chi sta in redazione ha un ruolo fondamentale in questo perché tiene sempre sotto controllo il flusso delle notizie ed è sempre pronto ad aggiornarci. Sempre live.

Questa mia prima esperienza in conduzione è una palestra importantissima, che mi arricchisce ogni giorno anche se a dire il vero noto che si arricchiscono anche le rughe e le borse sotto gli occhi! Rispetto ai primi tempi sono più sicura, più sciolta e pronta a qualsiasi cosa: a un servizio che non parte, un collegamento che salta, una scaletta cambiata all’ultimo secondo.

Con Davide c’è grande sintonia, cosa importantissima visto che stiamo insieme fianco a fianco 6 ora al giorno (di fila, e lui vede quello che ai più rimane nascosto: i miei calzini colorati...), so che in ogni momento lui è pronto ad intervenire nel caso in cui la voce… o la lucidità venga a mancare! Per fortuna fino ad ora non è mai successo… dai, forse qualche volta sì, ma alle 6 del mattino da casa ce lo perdonano!
La soddisfazione più grande in questi primi sette mesi è arrivata da un collega che nel periodo in cui le squadre di Reja e Marino erano nelle zone alte della classifica ci ha detto: "Siete la sorpresa positiva di Sky Sport 24, come il Napoli e l’Udinese per il campionato”. Beh, a Udine e Castelvolturno gli orari degli allenamenti sono un po' più "comodi"...!