Tutti i precedenti con l'Irlanda, l'ora del derby Lippi-Trap

Calcio
Eloquente il gesto di Giovanni Trapattoni in conferenza stampa: stasera si gioca tanto contro Lippi
trapattoni_ct_irlanda_conferenza_stampa

Stasera il match a Bari: 21 marzo 1926, 83 anni fa, in campo per la prima volta le due Nazionali. Finora 8 incontri, 7 vittorie azzurre e un ko ai Mondiali '94 in Usa. E Bari porta bene agli azzurri: 7 successi in 7 partite

COMMENTA NEL FORUM DELLE NAZIONALI

21 marzo 1926. 83 anni fa in campo per la prima volta Italia e Repubblica d'Irlanda. Una data storica non tanto per gli azzurri, vittoriosi 3-0 grazie alle giocate del grande Fulvio Bernardini, quanto per i nostri avversari che a Torino quel giorno giocarono la loro prima partita in assoluto.

Ne seguiranno altre 7, tutte vinte dagli azzurri, tranne una, quella del Giants Stadium di New York il 18 giugno 1994. Esordio ai mondiali americani, l'Italia di Arrigo Sacchi strafavorita venne piegata dal gol di Ray Houghton.

4 anni prima, sempre ai Mondiali, furono gli azzurri ad esultare negli ottavi di finale. Erano le notti magiche di Totò Schillaci. Era l'Eire di Jackie Charlton, fratello del grande Bobby, di Pat Bonner in porta, Toni Cascarino e John Aldridge in avanti. Altri tempi rispetto all'ultimo confronto tra queste due nazionali, l'amichevole di Dublino del 17 agosto 2005. Marcello Lippi festeggiò il suo primo anno di panchina azzurra con una vittoria per 2-1 firmata Pirlo e Gilardino.

Stavolta però si fa sul serio, vincere per legittimare il primo posto nel girone, è questo l'obiettivo. A Bari 7 vittorie su 7 partite per gli azzurri, l'ultima quella per 2-0 sulla Scozia con doppietta di Toni.  Il capoluogo pugliese  è una garanzia per la nazionale, mentre Trapattoni non è certo l'avversario migliore per Lippi. Nei 12 precedenti tra i 2 allenatori con squadre di club sono addirittura 7 le vittorie del Trap, 3 pareggi, appena 2 i successi per il ct campione del Mondo. Uno di questi però, il 4-1 della Juventus sul Cagliari  l'11 febbraio 96, convinse Trapattoni a dimettersi e lasciare definitivamente la Sardegna. Almeno stavolta questo rischio non c'è.