Juve: via Ranieri, ecco Ferrara: "Ora servono nuovi stimoli"

Calcio
Ciro Ferrara sarà alla guida della Juve per 15 giorni e il 2 giugno sarà nuovamente a disposizione di Lippi con la Nazionale
ciro_ferrara_juventus

Ufficializzato l'esonero del tecnico romano, i vertici bianconeri affidano la squadra a Ciro Ferrara. Blanc: "Abbiamo voluto dare la scossa giusta ai giocatori per cominciare un cammino diverso al momento giusto con l'uomo giusto". GUARDA IL VIDEO

COMMENTA NEL FORUM DELLA JUVE

Un vertice dirigenziale iniziato nella tarda mattinata nella sede della Juventus ha deciso la sorte di Claudio Ranieri, dopo l'ennesimo risultato negativo che ha portato la squadra a rischiare anche il terzo posto.

La notizia è confermata ufficialmente dal sito della Juventus, che ringrazia Claudio Ranieri per il lavoro svolto in questi due anni e augura immediati successi al nuovo tecnico, Ciro Ferrara.

Quest'ultimo, presente nell'incontro con la dirigenza bianconera, passa da essere responsabile della squadra primavera ad allenatore.
In occasione della sua presentazione, (cominciata alle 18.15, in diretta su Juventus Channel) l'ad Jean-Claude Blanc ha commentato: "Abbiamo voluto dare la scossa giusta ai giocatori per cominciare un cammino diverso al momento giusto con l'uomo giusto".

"E' la classifica - aggiunge Blanc - che è cambiata. Si devono fare assolutamente cose diverse. E' la spinta che può dare da stasera Ciro Ferrara. La quarta in classifica (la Fiorentina, ndr) è a un punto da noi, abbiamo voluto dare una scossa forte e ora è tutto nella responsabilità dei giocatori".

"Ci sono due finali da giocare. Abbiamo voluto dare la possibilità di cambiare il nostro futuro" - ribadisce Blanc - "Abbiamo valutato la situazione ieri sera e siamo arrivati a questa conclusione.

Sulla stessa linea l'interessato. Ciro Ferrara si è infatti pronunciato così: "Credo che i giocatori devono capire il momento difficile che la società sta attraversando. I giocatori devono ritrovare gli stimoli giusti per affrontare queste due ultime partite nella maniera giusta".

Il nuovo tecnico della Juventus indica la strada da seguire per finire al meglio la stagione mantenendo il terzo posto che consente l'accesso diretto in Champions League: "Con due settimane di tempo si deve lavorare sotto altri aspetti - ha spiegato Ferrara nella conferenza di presentazione. I giocatori devono ritrovare l'orgoglio e gli stimoli giusti. Voglio ringraziare chi ha creduto che Ferrara potesse essere utile in questo momento, questo l'ho molto apprezzato".

"Quando ci siamo incontrati ieri sera - continua il neoallenatore bianconero - non ho avuto nessun dubbio e mi sono messo a completa disposizione della società. C'è stata una forte emozione, ma non ho avuto nessun tentennamento. Sono il primo a subentrare ad un tecnico della Juve a stagione in corso". "Il resto dello staff - ha aggiunto il nuovo tecnico bianconero - si saprà domani e andremo in ritiro venerdì a Torino".

A proposito del suo impegno con la Nazionale, Ferrara ha spiegato che "in questi 15 giorni non ci sono impegni, ho parlato con Lippi e gli ho detto che il 2 giugno sarò a disposizione della Nazionale. Ho detto a Blanc e agli altri di sentirsi tranquilli sulle loro prossime decisioni".