Italia ko al 94', oro alla Spagna. Il ct Rocca: "Che beffa"

Calcio
Italia battuta dalla Spagna nella finale dei Giochi del Mediterraneo 2009
giochi_mediterraneo_italia_spagna

GIOCHI DEL MEDITERRANEO. Gli Azzurrini chiudono al 2° posto la loro avventura. Le reti dell'incontro sono state realizzate tutte nella ripresa: al 30' sblocca Nsue Lopez, al 43' pareggia Mustacchio e al 49' Laguardia regala il successo alle Furie Rosse

COMMENTA NEL FORUM DEL CALCIO ITALIANO

Quando Italia e Spagna si incontrano ai Giochi del Mediterraneo non è mai un match banale. Ad Almeria 2005, ai quarti, successe una rissa con cinque azzurri espulsi; a Pescara 2009, sabato sera, decide uno 'spettacolare' autogol all'ultimo secondo dei quattro minuti di recupero di Calderoni. Incredibile epilogo di una sfida che la under 20 pareva ormai doversi giocare ai supplementari. E sì, perché la Spagna, dopo aver trovato al 32' della ripresa il vantaggio (meritato) di Nsue (e anche qui Calderoni sporca la traiettoria), subiva il pari al 44' di Mustacchio. Overtime alla porta e invece a punire oltremodo gli azzurrini è anche la sfortuna: oro agli iberici che si riconfermano, argento all'Italia che era chiamata a salvare l'onore patrio dopo le disavventure in Confederations ed Europei under 21. Rocca, che ha Di Tacchio squalificato, cambia qualche pedina dello scacchiere per creare un effetto sorpresa che però non disorienta gli spagnoli. Raggio Garibaldi si muove dietro le due punte, Mendicino e Mustacchi, con 'retrocessione' a panchinaro di Immobile.

Gli azzurrini hanno difficoltà nel manovrare, soffocati a centrocampo e sulle fasce. Qualche abbozzo di contropiede con Mustacchio, ma non si crea mai la superiorita' numerica. E mai le furie rosse baby si trovano a stringere i denti se non al 45', attimo in cui Castellano rifila nella sua area una spallata a Mustacchio, che cade a terra. Forse non era rigore, di certo l'attaccante della Samp non merita il cartellino. Per il resto, è la Spagna a fare la partita e Fiorillo a metterci una pezza nei momenti d'emergenza. Il portiere doriano si distingue per tre interventi niente male: al 7' ci mette i piedi su sberla di Nsue, al 13' stoppa con i piedi su Alba e al 28' alza sopra la traversa una punizione di Parejo.

La delusione del ct Rocca nell'intervista rilasciata a SKY Sport24. "Che beffa", ha commentato il commissario tecnico "ma abbiamo comunque disputato un buon torneo".