Taci fa sognare Bologna. Il benvenuto dei tifosi

Calcio
Rezart Taci ha dichiarato a Speciale Calciomercato di non aver mai avuto il tempo di contare il suo patrimonio
rezart_taci_bologna

L'imprenditore albanese presidente della Taci Oil ha sborsato 43 milioni di euro per acquisire l'80 per cento del club rossoblù. Il 3 agosto la prima conferenza stampa. GUARDA IL VIDEO

COMMENTA NEL FORUM DEL BOLOGNA

TUTTI I RITIRI DELLA SERIE A

La speranza di vedere un Bologna più competitivo, grazie ai soldi di un petroliere dell'Est Europa. Non è paragonabile a Roman Abramovich, ma l'approdo dell'imprenditore albanese Rezart Taci come proprietario della maggioranza delle azioni dei rossoblù fa sognare tifosi e città.

L'accordo con Taci, nell'aria da qualche giorno, è stato confermato dai Menarini per voce di Aktiva, la Spa della famiglia di costruttori che detiene le quote azionarie. Un accordo preliminare che "sarà perfezionato nella prima settimana di agosto", hanno fatto sapere. L'albanese è stato a Bologna tra ieri sera ed oggi ed è ripartito per il suo paese. Sarà di nuovo in città da mercoledì a venerdì prossimo, per definire meglio i programmi di lavoro.

"La gente già mi riconosce per strada. D'altronde qui in Italia il calcio è spettacolo, ma bisogna pensare anche alla parte economica", ha detto l'imprenditore. E così, quasi ad un anno esatto dalla discesa in campo del geometra Renzo come ad e della figlia Francesca come presidente, i due si defilano. Manterranno presumibilmente una quota di azioni che oscillerà tra il 20 e il 30 per cento. Avevano acquistato la totalità del Bologna neopromosso da Alfredo Cazzola (erano soci di minoranza), nell'agosto 2008, con la speranza anche di partecipare alla costruzione di un nuovo stadio. Ma in 12 mesi hanno raccolto solo una salvezza all'ultima giornata, cambiando tre allenatori.

Ora, se il tutto sarà ufficializzato (Taci ha annunciato una conferenza stampa per il 3 agosto) l'aria nuova, ma soprattutto le risorse portate dagli affari petroliferi risolleveranno le ambizioni dei sostenitori. In queste ore, intanto, sul forum on line dei tifosi è già esplosa la 'Taci-Mania'. Questo infatti il motto più ripetuto. 'Taci, riportaci tra le grandi' e 'Grazie Taci, benvenuto presidente', sono alcuni dei messaggi. In attesa di accoglierlo di persona e di capire se il Bologna potrà fare un campionato per lo meno tranquillo, mentre si prepara a festeggiare il centenario.