L'Italia non segna più? Ci pensano gli "italiani" d'adozione

Calcio
Pandev, doppietta per lui contro la Spagna
goran_pandev_spagna_macedonia

Azzurri a secco da tre partite consecutive: Rossi, Gilardino e gli altri attaccanti non trovano più la via del gol. In compenso Datolo trascina l'Argentina, Pandev spaventa la Spagna con una doppietta e Danilevicius torna goleador con la Lituania

INTERVIENI NEL FORUM DEL CALCIO ESTERO

La rivincita dei Nerds. E' il film dei tanti "italiani" d'adozione scesi in campo nel mercoledì internazionale. Sottovalutati o dati per finiti, oggetti misteriosi in gol al debutto in nazionale o stelle solo in patria, dissidenti fuori rosa per questioni contrattuali e richieste fuori mercato.  Nell'identikit c'è spazio per tutti. Il romanista Riise che apre la goleada della Norvegia sulla Scozia nelle qualificazioni mondiali. Il napoletano Dàtolo firma così, nell'amichevole di Mosca, il terzo gol nel 3-2 dell'Argentina di Maradona - e degli interisti Zanetti, Burdisso e Milito - sulla Russia di Hiddink.

Successo anche per gli altri nerazzurri Eto'o e Chivu: il Camerun ha vinto 2-0 in Austria, la Romania 1-0 in Ungheria. Al ribelle Pandev, che Lotito è disposto a incatenare alla panchina della Lazio, sono bastati 34 minuti per firmare la doppietta con cui la Macedonia ha spaventato la Spagna, poi vittoriosa per 3-2, ma lontana dallo squadrone visto fino alla botta presa contro gli Stati Uniti in Confederations Cup. Fedele a se stesso il lituano Danilevicius: spesso balbettante nel Livorno, supereroe implacabile non appena si infila il costume gialloverde della Lituania. Contro il materasso Lussemburgo, però, è troppo facile. Anche un'altra gialloverde, il Brasile, aveva un'avversaria da non togliere il sonno, l'Estonia.

Invece, a Tallinn, la Selecao di Julio César e Maicon, di Julio Baptista e Melo ha faticato più del previsto prima di trovare il gol da uno che "italiano" stava per diventarlo: Luis Fabiano. Da un milanista mancato al suo rimpiazzo, Klaas-Jan Huntelaar. Entrato a 10' dalla fine per Kuyt, autore del primo gol olandese, il neorossonero è rimasto a secco nel 2-2 in amichevole con l'Inghilterra di Capello. E' andata peggio al suo compagno americano Onyewu, che ha perso 2-1 contro il Messico nelle qualificazioni mondiali. Ko pesante anche per il barese Kutuzov: la Bielorussia ha perso 3-1 in casa contro la Croazia di Rakitic, obiettivo dell'Inter entrato solo nella ripresa.  Una passeggiata invece per l'udinese Handanovic: la Slovenia ha strapazzato 5-0 San Marino.

DA SKY SPORT 24