Chiellini: "Vincere a Roma sarebbe una prova di forza"

Calcio
Giorgio Chiellini parla già da leader della Juve
chiellini_torino_juventus_27a_giornata

Il difensore della Juve in vista del match dell'Olimpico carica i suoi e dà il benvenuto al possibile futuro bianconero Grosso: "Fabio è un grande calciatore, lo ha dimostrato negli anni, ci darebbe una grande mano". GUARDA I GOL DELLA A

"Vincere a Roma sarebbe una prova di forza". Giorgio Chiellini e la Juventus puntano verso lo stadio Olimpico, dove domenica faranno visita ai giallorossi. I bianconeri sono reduci dalla vittoria per 1-0 ottenuta domenica scorsa contro il Chievo. "Noi eravamo alla prima partita ufficiale, era preventivabile un calo nel secondo tempo", dice il difensore ripensando alla prestazione fornita contro i veneti. "Abbiamo giocato amichevoli di lusso contro grandi squadre, ma le gare vere sono  diverse: la condizione crescerà di partita in partita. Penso che saremo a buon punto dopo la sosta per la Nazionale", aggiunge.

"Domenica affrontiamo una squadra che avrà alle spalle 5 gare ufficiali, penso che la Roma avrà una condizione lievemente migliore rispetto al nostro. Ci attende una sfida contro una formazione che ha grandi giocatori", dice senza sottovalutare i rivali. La Juve, nella  capitale, si aspetta una nuova prova di qualità dal brasiliano Diego. "Ha giocato pochissimo con noi durante l'estate. Eppure, sembra che giochi con noi da molto - dice Chiellini -. E' un grande calciatore e si è inserito molto bene, ma anche la squadra si è preparata in modo adeguato. Il nuovo modulo a rombo serve a metterlo in condizione di farci fare il salto di qualità".

Il difensore fa coppia con Fabio Cannavaro, che ha strappato la maglia da titolare a Nicola Legrottaglie. "Dopo due anni accanto a Legrottaglie, Nicola ed io sappiamo quali sono i nostri pregi e i nostri difetti. Con Cannavaro impareremo a conoscerci, è normale che ci siano diverse cose da migliorare. Penso comunque che siamo già a buon punto. Adesso si parla tanto di Chiellini-Cannavaro, ma sono strasicuro che Legrottaglie giocherà tante partite. Ci sono molti impegni, poi bisogna pensare a squalifiche e infortuni: siamo 3 titolari sullo stesso piano", chiarisce.

In difesa potrebbe arrivare un altro azzurro, Fabio Grosso. "E' un grande calciatore, lo ha dimostrato negli anni.  Gioca nel Lione e noi italiani lo vediamo bene: chi gioca con lui in Nazionale, sa qual è il suo valore. Abbiamo già ottimi terzini, lui ci darebbe una grande mano. Penso che la possibilità di chiudere la carriera nella Juve per lui sarebbe il massimo", dice Chiellini.

Sabato sera, a Milano, va in scena il derby. "Preferirei un pari. Io spero di fare punti a Roma, con un pareggio nel derby  perderebbero terreno entrambe le milanesi. In linea di massima, vorrei che i big match si giocassero più avanti", dice il bianconero. L'Inter, aggiunge, è sempre la squadra da battere. "Ha perso Ibrahimovic? Ibra era un valore aggiunto incredibile in campionato: se ha vinto solo in Italia un motivo ci sarà. Se n'è andato un giocatore ma ne sono arrivati quattro nuovi. E diventerebbero cinque con il trequartista di cui si parla, l'Inter si e' rinforzata", dice Chiellini. Rispetto agli ultimi 2 anni, la Juve è in grado di impensierire sul serio i campioni d'Italia: "Noi siamo consapevoli che quest'anno possiamo arrivare a prendere i nerazzurri, possiamo giocarcela fino in fondo".

Buone notizie per Ciro Ferrara da Alessandro Del Piero e Sebastian Giovinco. Entrambi hanno partecipato regolarmente alla seduta di allenamento mattutina che la Juventus ha sostenuto a Vinovo. Felipe Melo è rientrato anticipatamente negli spogliatoi per un fastidio alla coscia sinistra che verrà valutato nelle prossime ore. Jonathn Zebina ha svolto una prima parte sul campo e poi ha  lavorato in palestra, dove ha raggiunto Hasan Salihamidzic.

GUARDA I GOL DELLA PRIMA GIORNATA