Genoa e Samp prime a braccetto: mai successo in Serie A

Calcio
Moretti e Pazzini: i protagonisti della seconda giornata di Genoa e Samp
genoa_samp

Inedita la coppia genovese: mai rossoblù e blucerchiati avevano vinto le prime due giornate di Serie A. I Grifoni non ci riuscivano addirittura dalla stagione 1947/48, i doriani dal 1994/95

Quartetto inedito al comando della classifica di serie A dopo 2 giornate di campionato. Se la Lazio è abituata (anche l'anno scorso era a punteggio pieno dopo 180', appaiata all'Atalanta), la Juventus torna in testa al campionato dopo quasi un anno: il 21 settembre 2008 era al comando dopo la 3/a di andata con 7 punti, a braccetto con l'Inter. Inedita la coppia genovese: mai Genoa e Sampdoria entrambe in serie A avevano vinto le prime due giornate: i rossoblù non ci riuscivano addirittura dalla stagione 1947/48, i blucerchiati dal 1994/95.

E quindi via con la festa, Gasperini è al settimo cielo per il successo contro l'Atalanta: "Essere in testa alla classifica è piacevole, sono solamente due giornate ma se teniamo conto anche della qualificazione in Europa, meglio di così non potevamo iniziare". Oggi il tecnico dei rossoblù è ricorso a un ampio turnover ma "era indispensabile. Abbiamo fatto tre partite molto dispendiose - spiega riferendosi alla gara contro la Roma e al doppio impegno con l'Odense - ed era anche l'opportunità di vedere alcuni giocatori che non erano stati ancora utilizzati, è stato un ottimo test anche per loro". Fuori Kharja ("durante il riscaldamento ha dovuto rinunciare per una tallonite"), il Genoa ha sfoggiato alcuni giovani come "Tomovic, Fatic e Papasthatopoulos che sono poco più che ventenni e stranieri ma hanno fatto bene. Oggi abbiamo fatto una partita principalmente difensiva ma alla fine il risultato poteva essere anche più rotondo, nel complesso la prestazione è stata incoraggiante". Domani, intanto, si chiude il mercato e Gasperini non esclude nuovi arrivi. "Conoscendo il presidente domani sarà una giornata molto impegnativa - aggiunge - poi non so cosa succederà. Noi dobbiamo pensare a recuperare prima di tutto i giocatori che abbiamo fuori, però Preziosi è sempre molto attento".

In casa blucerchiata, Luigi Del Neri loda la sua squadra per il 3-1 inflitto all'Udinese, un risultato nato innanzitutto dalle grandi giocate di Cassano. "Abbiamo questa filosofia di gioco, ci piace divertire, anche se si può vincere anche senza il bel gioco... Concedere qualcosa all'Udinese è giusto, è una squadra forte con molti nazionali, però siamo stati attenti e alla fine abbiamo vinto con merito".  "Antonio è maturato - ammette a Sky il tecnico dei doriani - ed è più disponibile, aiuta i compagni e forma una gran coppia davanti con Pazzini". La Samp però non è solo Cassano, come ha dimostrato, ad esempio, la grande prestazione di Tissone: "I centrocampisti devono essere disponibili al sacrificio e con un piede importante. Stiamo facendo bene ma non ci culliamo sugli allori, sappiamo che il campionato è lungo e ci sarà da soffrire. Queste vittorie però servono per il morale e per farci prendere consapevolezza sui nostri mezzi".

Nozze in vista per Antonio Cassano, "ma la data la sappiamo solo io e la mia fidanzata, e non la  dico a nessuno": lo ha rivelato lo stesso attaccante della Samp, ai microfoni di Sky. Cassano è fidanzato da oltre un anno con la 18enne pallanuotista Carolina Marcialis ("mi ha cambiato  la vita, per lei non posso più fare le cassanate", disse il giocatore un anno fa).

GUARDA I GOL DELLA SECONDA GIORNATA DI SERIE A


COMMENTA NEL FORUM DELLA SERIE A