Galliani: Italia, svegliamoci. Così ci tolgono la Champions

Calcio
Adriano Galliani preoccupato per i risultati ottenuti dalle italiane in Europa
adriano_galliani_milan_new

Il dirigente del Milan è preoccupato per i risultati ottenuti dalle squadre italiane in Champions e soprattutto in Europa League: "Siamo vicinissimi a perdere il terzo posto nel ranking Uefa, così sarà impossibile mantenerne quattro in Champions"

La vittoria del Milan in Champions, unica tra le quattro squadre italiane "deve fare molto riflettere il calcio italiano". Adriano Galliani arriva in Lega calcio dove l'assemblea dovrebbe ratificare le nomine al nuovo governo della Lega compresa la sua elezione a presidente della serie A, ed arriva già con sottobraccio i dati che lo  preoccupano. "Sono i numeri da cui si evince - spiega - che alla luce di risultati di ieri sera in Europa League siamo vicinissimi a perdere il terzo posto (nel ranking Uefa, quello che dà diritto ad iscrivere una squadra ai preliminari di Champions, ndr), abbiamo solo due punti di vantaggio sulla Germania e nel 2011-12  forse ancora lo teniamo ma sarà quasi impossibile mantenere le quattro l'anno successivo. Questo vorrebbe dire un danno di alcune decine di milioni di euro per il calcio italiano. A governo eletto della Lega la prima cosa che farò - annuncia  Galliani - sarà attirare l'attenzione di tutte le società su questo fenomeno, soprattutto per l'Europa League che conta poca meno della Champions per quanto riguarda i punteggi. Per fortuna che hanno perso anche alcune squadre tedesche... Io sto monitorando molto questa situazione: mentre in campionato ognuno fa i propri interessi, nelle coppe europee ogni società gioca per sé e per le altre italiane. Questo è un altro dei grandi problei come quello degli stadi, nessuno lo capisce e poi fra un po' anche i media  si accorgeranno che avremo perso la quarta squadra".

Quale la soluzione? "Intanto mettendo il massimo dell'impegno - risponde Galliani - io proporrò che una parte dei soldi della Lega vadano a chi fa punti in Europa League, insomma qualche idea ce l'ho. Comunque dobbiamo fare qualcosa perché questo è il problema del calcio italiano, c'è una ripetitività di cattivi risultati che non si registra negli altri Paesi. Non mi permetto di mettere in dubbio l'impegno di  nessuno, però credo di avere il dovere di sollevare questo problema. Stiamo tutti attenti a non mettere la testa sotto la sabbia perché poi usciamo dalla Champions. Alla soluzione, nell'interesse del calcio italiano ci sto pensando, poi vediamo".

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DI SERIE A

GUARDA TUTTI I GOL DEL MERCOLEDI' DI CHAMPIONS

GUARDA TUTTI I GOL DEL MARTEDI' DI CHAMPIONS

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT