Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
28 novembre 2009

Matricole terribili, il segreto del Parma è il Tardini

print-icon
boj

Valery Bojinov è la punta di diamante di un Parma che in serie A è la squadra con il migliore rendimento interno

La formazione di Guidolin è la migliore in serie A quanto a rendimento interno con una media 2,5 punti conquistati davanti al pubblico amico. Anche in Bundesliga e in Ligue 1 sono le neopromosse Mainz e Montpellier a stupire in casa

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DEL PARMA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT

di Alberto Gasparrini

Dopo 13 giornate di campionato il neopromosso Parma di Guidolin occupa la quinta posizione in classifica con 23 punti, 15 dei  quali conquistati al Tardini. E' proprio il rendimento interno il fiore all'occhiello della squadra emiliana, che riesce a conquistare in media 2,5 punti a partita davanti al proprio pubblico (5 vittorie ed una sola sconfitta nelle 6 partite disputate fino a questo momento). Alle spalle del Parma, in questa speciale classifica, si trovano Inter e Sampdoria con una media di 2,42 punti a partita (17 punti in 7 incontri davanti ai propri tifosi), seguite da Milan e Genoa con 2,16 punti a partita (13 punti in 6 match).

E' curioso scoprire come anche nella massima divisione francese e in quella tedesca siano squadre neopromosse a detenere il primato in quanto a media punti interna; in Ligue 1 e Bundesliga sono infatti rispettivamente Montpellier e Mainz a guidare questa particolare classifica, avendo entrambe conquistato 16 punti in 6 partite interne con una media di 2,66 punti a match. In Premier League, invece, Chelsea (7 vittorie) ed Arsenal (5 vittorie) hanno fino a questo momento sempre conquistato i 3 punti davanti al proprio pubblico, mentre nella Liga non hanno mai mancato l'appuntamento con la vittoria interna Real Madrid (6 vittorie), Barcellona (5 vittorie) ed il sorprendente Maiorca (6 vittorie).

COMMENTA NEL FORUM DEL PARMA