Il tifoso La Russa: meglio figli di sinistra che juventini

Calcio
Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, in tribuna allo stadio (foto LaPresse)
Barcellona vs Inter

Il ministro della Difesa, noto interista, chiude con una battuta la conferenza organizzata alla Camera per lanciare un appello alla non violenza in vista del big match Juve-Inter: "Sì agli sfottò, no all'inciviltà". Appello del presidente bianconero Blanc

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA SERIE A

GUIDA TV: COSI' JUVE-INTER SU SKY

"Ho tre figli, sono tutti interisti. Meglio che diventino di sinistra piuttosto che juventini...". Con una battuta il ministro della Difesa Ignazio La Russa ha chiuso la conferenza stampa alla Camera, promossa dal deputato del Pdl e presidente dello "Juventus Club" di Montecitorio Maurizio Paniz, per lanciare un appello di non violenza ai tifosi dopo i cori anti-Balotelli in vista del big match Juve-Inter, in programma sabato prossimo a Torino. La Russa, appassionato tifoso neroazzurro spiega così la sua battuta rivolto al ministro di fede juventina, Elio Vito: "Sì agli sfottò tra ministri, no all'inciviltà tra le curve".

Nel corso della conferenza si è deciso di assegnare un premio a Mario Balotelli e a Gigi Buffon. All'attaccante dell'Inter perché nelle ultime settimane ha ricevuto pesanti insulti razzisti e al portiere della Juve perché ha cercato di fermare proprio questi insulti. "In questo modo - ha spiegato La Russa - vogliamo dare un segnale prima della partita e dopo i fatti non edificanti, ed esecrabili, di chiaro stampo razzista, è intollerabile insultare qualcuno per il colore della pelle, per le sue convinzioni politiche o per la sua religione".

E proprio oggi il presidente della Juventus, Jean-Claude Blanc, ha lanciato un appello ai tifosi in vista delle due delicate sfide contro l'Inter in campionato e il Bayern Monaco in Champions League. Blanc, in una lettere aperta inviata ai presidenti dei vari Juve Club, invita tutti i tifosi a sostenere la squadra con civiltà e nel segno dello "stile Juve". "Abbiamo davanti a noi otto giorni determinanti per gli esiti della nostra stagione sportiva: le partite contro Inter e Bayern rappresentano un banco di prova di straordinaria importanza per dimostrare a tutti, a noi e ai nostri primi tifosi - quali voi siete - la forza reale della squadra", spiega il numero uno bianconero. "Il vostro sostegno, lo stile pulito di tifare Juventus in ogni parte d'Italia, saranno il miglior modo per darci una spinta in più e la miglior risposta a chi, strumentalmente, sta cercando di far passare tutta la nostra tifoseria per incivile. Sono certo che dimostreremo tutti insieme, giocatori, società e tifosi, che cos'è lo stile Juventus. Perché le prossime due partite siano una battaglia in campo e una festa fuori, fatta di tifo caldo e appassionato, ma mai eccessivo o, peggio, offensivo".

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT