Milan, si ferma Thiago Silva. Emergenza in difesa

Calcio
Thiago Silva si ferma. Il difensore brasiliano si è infortunato durante la gara di Champions League contro lo Zurigo (foto dal sito acmilan.com)
sport_calcio_italiano_tiago_silva_inzaghi_milan

Per il difensore brasiliano 'un edema circoscritto a livello del muscolo gemello mediale della gamba sinistra' nella sfida contro lo Zurigo. Il giovane Albertazzi a disposizione di Leonardo. I GOL DEL MILAN SU SKY.it

GURADA GLI HIGHLIGHTS DELLA SERIE A

COMMENTA NEL FORUM DEL MILAN


TUTTI I GOL DELLA CHAMPIONS DA SKY SPORT

Con la Champions League in letargo, il Milan può concentrarsi su un torneo che, dopo il match di sabato scorso al Comunale di Torino, ha rimesso in carreggiata le speranze delle inseguitrici dell'Inter. Il futuro prossimo del club rossonero passerà attraverso tre giocatori come Thiago Silva, Rino Gattuso e Ronaldinho.

Nella serata di martedì scorso contro lo Zurigo il Milan ha mostrato un gioco meno spumeggiante di quello espresso contro la Sampdoria. Ma se da una parte è riuscita a ottenere il minimo sindacale prefissato - la qualificazione agli ottavi di finale di Champions - dall'altra ci sono state complicazioni per il difensore Thiago Silva: il brasiliano ha riportato un edema circoscritto a livello del muscolo gemello mediale della gamba sinistra.

Per un giocatore che si ferma, un altro invece è sulla via del recupero. L'infortunio di Rino Gattuso è ormai quasi del tutto smaltito, da martedì potrebbe allenarsi con il gruppo e, forse, giocare contro la Fiorentina prima della pausa natalizia. Ma i dubbi sul suo futuro sono forti anche all'interno del club di via Turati, tanto che si parla già di possibili sostituti: i nomi più quotati sono Simplicio del Palermo e Mariga del Parma.

Curiosamente, le certezze per il Milan arrivano da chi, solo pochi mesi fa, sembrava più a suo agio sulle piste dei night club milanesi che sul prato del Meazza. Ronaldinho ha ritrovato gioco, sorriso e gol, cancellando la depressione dei giorni peggiori e le ironie di chi lo considerava più un panchinaro d'oro che un pallone d'oro. Simbolo del nuovo Milan di Leonardo, simbolo del calcio mondiale del decennio: per la rivista World Soccer il sudamericano e' il miglior giocatore dal '99 a oggi, superando Messi e Cristiano Ronaldo. Riconoscimento anche per Pato, che si è piazzato al secondo posto nella classifica dei migliori giovani dell'anno, alle spalle dell'argentino Sergio Aguero. E decima posizione per il neoacquisto rossonero Dominic Adiyiah.

Domenica, intanto, sarà Milan-Palermo. Contro la squadra di Delio Rossi, reduce dalla vittoria casalinga contro il Cagliari, è quasi emergenza difesa: oltre a Thiago Silva mancherà anche il suo sostituto naturale Bonera, per il quale gli esami medici hanno evidenziato l'elongazione della giunzione miotendinea del muscolo soleo della gamba sinistra. Per lui stop fino a gennaio. Al suo posto potrebbe esserci Daniele Albertazzi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT