Milan, 110 e lode: la storia rossonera in mostra

Calcio
Milan 110 e lode: la storia rossonera in mostra a Milano
milan_110_lode_10

Ha aperto al pubblico l'esposizione che ripercorre i successi rossoneri in 110 anni di storia: non solo trofei a Palazzo Begatti Valsecchi a Milano, ma anche maglie, appunti e ricordi del club più titolato al mondo. GUARDA LA FOTOGALLERY

COMMENTA NEI FORUM DEL MILAN

di Matteo Veronese

110 anni di storia non si possono racchiudere in freddi numeri, anche se, va sportivamente ammesso, impressionanti soprattutto in campo europeo: 17 Scudetti, 5 Coppe Italia, 5 Supercoppe di Lega, 2 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe Europee, 7 Coppe dei Campioni, 3 Coppe Intercontinentali e 1 Mondiale per Club. All’interno della mostra allestita dal Milan nello splendido Palazzo Bagatti Valsecchi di Milano si possono ammirare questi e altri trofei, ma non solo, esposti da oggi 17 dicembre fino al 31 gennaio 2010. Perché la storia di un club è fatta anche di emozioni, persone e momenti, che generazioni di tifosi ricordano e che ora potranno riammirare.

Le teche sono arricchite da vere e proprie chicche: le maglie delle ultime esibizioni di Franco Baresi e Paolo Maldini, gli scarpini dell’ultimo ballo di Kakà nella Scala del calcio, gli appunti di Arrigo Sacchi, i Palloni d’Oro della storia rossonera (tra i quali manca quello vinto nel 1969 da Gianni Rivera), maglie storiche degli anni ’30 e tanti altri ricordi che emozioneranno i tifosi del club più titolato al mondo e faranno, in certi casi, provare un po’ di invidia mista ad ammirazione ai curiosi fedeli ad altre bandiere. Tra questi, i tifosi nerazzurri possono consolarsi nei 2000 metri quadrati del nuovo Inter Store, a poche centinaia di metri dalla mostra dei “cugini”, dove troveranno, tra l’altro, una mostra dei successi collezionati in 101 anni di vita. Un modo come un altro per rilanciare la sfida in attesa del derby di gennaio.