Milan-Inter, come 10 anni fa. Ambrosini: rimonta? Mah

Calcio
Massimo Ambrosini, il capitano del Milan
SERIE A F.C Juventus vs A.C. Milan

A Milanello c'è entusiasmo dopo la vittoria contro la Juventus. Le milanesi in coppia in testa, seppur staccate di parecchio, sono una storia che rimanda al lontano 92-93. Proviamo a guardare al passato... GUARDA I GOL DELLA SERIE A E LA GALLERY SU SKY.it

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA SERIE A 

COMMENTA NEL FORUM DEL MILAN

COMMENTA NEL FORUM DELL'INTER

A Milanello c'è entusiasmo dopo la vittoria contro la Juventus (GUARDA I GOL), ma Massimo Ambrosini non si sbilancia sulle chance del Milan di rimontare la capolista Inter, lanciata nella corsa allo scudetto. "Indubbiamente siamo molto contenti", ha commentato ai microfoni di Sky il capitano rossonero: "Se l'Inter però va avanti così - ha sorriso - c'è poco da fare...". Molto dipenderà dal derby del 24 gennaio, e prima il Milan se la vedrà con il Siena. Per domenica, Leonardo spera di recuperare Alexandre Pato, che ha saltato la sfida con la Juventus per un problema muscolare alla coscia destra. "Sto bene", ha spiegato l'attaccante brasiliano a chi gli chiedeva delle sue condizioni fisiche arrivando a Milanello.

L'Inter campione d'inverno non fa notizia. Ma le milanesi, in coppia in testa, seppur staccate di parecchio, sì. Bisogna fare un salto di oltre dieci anni per trovare Milan e Inter a metà campionato davanti a tutti. Stagione 92/93 il milan è primo in classifica, al secondo posto l'inter con 8 punti di distacco, come oggi, a parti invertite, ma allora la vittoria valeva ancora due punti.

L'ultima volta invece che l'Inter ha chiuso il girone d'andata davanti al Milan in seconda posizione risale al 90/91: nerazzurri a 24, rossoneri a 23. 19 anni fa, il campionato non finì con lo scudetto nerazzurro, a differenza di quanto successo negli ultimi 3 anni. Allora vinse la Sampdoria. Mentre oggi è sempre l'Inter a dominare il campionato, come l'anno scorso, come nella stagione 2007/2008 e anche in quella prima. Sono quattro anni di fila che l'Inter è campione d'inverno, con il Milan ad inseguire: il derby del 2010 arriverà il 24 di gennaio, ma, fatta fuori la juve, già oggi è derby per lo scudetto: dopo il 3-0 di Torino è ufficialmente il Milan l'anti Inter, a 37 punti in classifica, staccato di otto lunghezze dalla capolista ma con una partita da recuperare (contro la Fiorentina).

E, scaramanzia a parte, i rossoneri guardano al passato e fanno i conti. L'anno scorso i punti erano 6, ma il Milan era terzo, perchè in mezzo c'era la Juve, nella stagione 2007/208 erano 25 i punti di distacco e addirittura 28, nel 2006 -2007, l'anno della penalizzazione, quando poi il Milan vinse la Champions League. Solo nella stagione 2004/2005 il Milan era davanti all'inter, ma davanti a tutti c'era la Juventus che poi vinse lo scudetto, tanto tempo fa. Forse troppo, penseranno con un pò di malinconia a Vinovo.