Coppa Italia, orgoglio Juve. Ai quarti anche Milan e Catania

Calcio
Del Piero ha realizzato una doppietta nella sfida di Coppa Italia contro il Napoli (foto LaPresse)
sport_calcio_italiano_delpiero_juventus_napoli_lapresse

Napoli battuto 3-0, ora sfida all'Inter. I tifosi bianconeri contestano tutti, cori anche contro Balotelli. Quelli campani prendono a sassate gli steward. Il Milan soffre ma supera 2-1 il Novara (LegaPro), stesso risultato per i siciliani col Genoa

COMMENTA NEI FORUM DEL CALCIO ITALIANO

JUVENTUS-NAPOLI 3-0
24' pt Diego, 32' e 37' rig Del Piero

Un gol di Diego al 24' del primo tempo, due di Del Piero al 32' e al 37' della ripresa. La Juventus batte 3-0 il Napoli conquistando l'accesso ai quarti di finale di Coppa Italia. Ma la vittoria non è sufficiente a placare la rabbia dei tifosi bianconeri per il periodaccio attraversato dalla squadra. Contestato Ferrara, confermato dal cda poco prima del match, contestata la società ed alcuni giocatori. Soliti cori anche contro Balotelli, attaccante dell'Inter che la formazione bainconera incontrerà nel prossimo turno della competizione.

La Juventus gioca finalmente un buon match e nel primo tempo, dopo la rete di Diego, sfiora con Del Piero il raddoppio. Subito dopo un palo di Diego legittima il vantaggio dei padroni di casa. Il Napoli dal canto suo non fa molto per raddrizzare l'incontro, ma nella ripresa va vicinissimo al pareggio con un gran tiro dello slovacco Hamsik. Palla sulla traversa.

Gol mangiato... La seconda rete dei padroni di casa è un capolavoro di Del Piero che lascia di stucco Iezzo. Il capitano bianconero nel finale realizza la doppietta su rigore (fallo su Diego, espulsione di Contini). Per il Napoli è la prima sconfitta da quando il tecnico Mazzarri è subentrato a Donadoni.

Al termine della partita è esplosa la rabbia dei tifosi campani che hanno dato vita a una sassaiola contro gli steward in servizio allo stadio Olimpico. Il bilancio è di cinque feriti tra gli steward: 3 sono stati portati in ospedale e uno sarà tenuto in osservazione. La polizia sta effettuando le prime indagini e i quasi duemila sostenitori napoletani, che hanno anche devastato alcune toilette, sono ancora all'interno dello stadio. Uno di loro è stato fermato.

GENOA-CATANIA 1-2
5' e 8' Plasmati (C), 57' M. Rossi (G)

Derby rossoblù agli etnei - Il Catania passa il turno di Coppa Italia espugnando Marassi grazie ad una doppietta di Plasmati nei primi dieci minuti di gioco. Il Genoa accorcia le distanze con Marco Rossi, a mezz'ora dalla fine. La rimonta sarebbe stata ancora alla portata dei padroni di casa ma in due minuti lo stesso Marco Rossi e Papastathoupoulos si fanno espellere facilitando la pratica al Catania, che riesce a difendere il risultato.


MILAN-NOVARA 2-1
12' Inzaghi (M), 46' Gonzalez (N), 81' Flamini (M)

Davide contro Golia - In diecimila hanno riempito la curva riservata alla squadra ospite, una città intera si è illusa di poter continuare una favola che, qualche volta, all'estero era riuscita. Il Novara esce a testa alta da San Siro al termine di un match di Coppa Italia giocato con cuore, corsa, grinta e orgoglio. Non è bastato, troppa la differenza di categoria tra le due squadre. Il gol di Inzaghi, in apertura, sembrava preludere alla consueta goleada, come spesso accade in gare del genere e invece no.

La paura fa Novara - La formazione di Tesser è stata capace di riorganizzarsi e di alzare il proprio baricentro colpendo, con uno splendido destro incrociato di Gonzalez, un Milan apparso un po' distratto nell'occasione. Nella ripresa gli ospiti hanno tentato il colpaccio nonostante le occasioni degli avanti rossoneri prontamente sventate da un ottimo Fontana. E proprio quando gli ospiti accarezzavano l'idea di poter allungare il match ai supplementari è arrivato il gol di Flamini con un potente destro da fuori area.

Sogno sfiorato - Il Novara ha tentato il forcing finale ma la squadra di Leonardo, non senza affanni, è riuscita a controllare. Tra i rossoneri da rimarcare il buon esordio di De Vito, terzino sinistro, il positivo rientro di Di Gennaro e poi lo spezzone di gara di Verdi che ha messo in mostra qualche buona giocata. Il Milan, dunque, colleziona un nuovo successo e prosegue la corsa in Coppa Italia. Per il Novara un sogno svanito tra gli applausi di tutti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT