Al via il 'Viareggio', la scatola magica dei nuovi talenti

Calcio
La Juventus festeggia la vittoria al Torneo di Viareggio nel 2009
sport_calcio_italiano_viareggio_2009_juventus

Lunedì 1° febbraio il calcio d'inizio di uno dei tornei più importanti del panorama giovanile mondiale. Alla 62° edizione partecipano 48 squadre provenienti da 17 paesi. Chi sono i campioni di domani? SCOPRI TUTTE LE CURIOSITA'

di Matteo Veronese

COMMENTA NEI FORUM

Lunedì 1 febbraio prende ufficialmente il via la 62° edizione del Torneo di Viareggio. A contendersi la Coppa Carnevale, in uno dei tornei più importanti del panorama giovanile mondiale, quest' anno ci saranno ben 48 squadre, provenienti da 17 paesi. Una moltitudine di culture e colori che si incontreranno nella città toscana, come di consueto, proprio nei giorni del famoso Carnevale di Viareggio.

Il successo della manifestazione, che va al di là dei numeri comunque incredibili, è come sempre dettato dai grandi campioni del futuro che calcano i campi del torneo: tra i giovani calciatori di Inter, Milan, Juventus, Atalanta, Genoa, Roma, ma anche Anderlecht, Gremio, Spartak Mosca e tante altre, sarà possibile individuare i fenomeni che brilleranno sui palcoscenici mondiali nel prossimo decennio. L'elenco di giocatori dal curriculum invidiabile (e che i ragazzi partecipanti a questa edizione sognano di replicare) che hanno giocato il "Viareggio" è lunghissimo: pezzi di storia dell'Italia "pallonara" come Trapattoni, Bulgarelli, Mazzola, Facchetti, Zoff, Scirea, Baresi, Baggio e Maldini solo per citarne alcuni.

Tra i giocatori ancora in attività ad essersi messi in luce alla Coppa Carnevale è ancora più difficile scegliere chi citare: volendo immaginare una Top11 fantacalcistica si potrebbe schierare Buffon tra i pali, con Nesta, Cannavaro, Zambrotta e Oddo a completare la difesa. Pirlo, De Rossi, Palombo e Rosina garantirebbero qualità e quantità a centrocampo, mentre Del Piero e Totti in avanti dipingerebbero giocate sbalorditive (con Toni, Cassano e Balotelli pronti a subentrare).

Dalla "scatola magica che da 62 anni manda messaggi positivi al calcio italiano e mondiale", come ricorda il presidente del Centro Giovani Calciatori viareggino Alessandro Palagi, escono anche tante storie di vita che meritano di essere raccontate e che vi racconteremo: come quella dei ragazzi dell' FC Kallon, squadra dell'ex calciatore interista, o dei padroni di casa dell'Esperia Viareggio. A questa edizione parteciperanno anche i giovani giocatori del Pakhtakor, club uzbeko della città di Tashkent pronta ad accogliere, solo pochi mesi fa, Samuel Eto'o per una sola stagione (40 milioni offerti), ma anche i ragazzi del Dukla Praha, squadra della seconda divisione Ceca che vanta il record di club estero ad aver vinto più edizioni del "Viareggio", ben 6, e in cui è cresciuto calcisticamente un futuro Pallone d'Oro, tale Pavel Nedved.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT