Leonardo carica il Milan: "Pronti per lo sprint finale"

Calcio
Leonardo crede alla voglia del suo Milan di regalare un successo ai tifosi (Foto AP)
AC Milan Brazilian coach Leonardo concentrates prior to an Italian Serie A soccer match between Inter Milan and AC Milan at the San Siro stadium in Milan, Italy, Sunday, Jan. 24, 2010. (AP Photo/Alberto Pellaschiar)

Alla vigilia del match del Tardini contro il Parma il tecnico fa il punto della situazione per affrontare nel migliore dei modi le ultime 9 gare: "Saranno tutte finali e noi dovremo guardare avantii senza pensare agli altri". I GOL DEL MILAN SU SKY.it

GUARDA LE PAGELLE

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA SERIE A SU SKY.it


Nove partite e un punto di distanza, il Milan crede di poter arrivare fino in fondo e dire la sua nella lotta Scudetto. Pensare di sorpassare l'Inter non sarà facile secondo Leonardo perché tutte le gare a cui andrà in contro la squadra rossonera "saranno finali anche per le nostre avversarie". L'ingrediente per riuscire nell'impresa tuttavia c'è: "E' la voglia - ammette il tecnico - Tutti i giocatori si stanno superando in ogni partita, ora bisogna dare tutto, siamo pronti per lo sprnt finale". Specie adesso che gli uomini sono pochi e si devono fare i conti con i tanti infortunati. "Affronteremo 9 partite tirate, ma io ho sempre pensato che con tutti a disposizione questa squadra avrebbe potuto dire la sua e ancora abbiamo questa possibilità - ha spiegato - Trovarci in questa situazione ci rende felici, ricordando quello che era accaduto all'inizio è una grande cosa. Ma la valutiamo tranquillamente e la squadra è molto concentrata sul nostro gioco e sull'avversario, a prescindere di quello che accade agli altri".

Il rammarico per i forfait di Nesta, Pato e Beckham c'è anche se Leonardo non cerca alibi: "Capita a tutte le squadre con il calcio che si gioca oggi, le esigenze sono grandi e gli infortuni ci sono", ha detto il brasiliano. "E' però vero che non è facile gestire sono situazioni inaspettate e che poi arrivano quando i giocatori stanno bene, è capitato tante volte quest'anno. Pato? E' una ricaduta, ma si deve ancora valutare tutto e andare all'origine per capire entro quando possiamo riaverlo".

La sfida con il Parma non è semlice e il milan non si adatterà al suo avversario: " Noi dovremo giocare alla nostra maniera", ha detto Leonardo. "Lo abbiamo fatto a tratti anche con il Napoli, dobbiamo creare occasioni e capitalizzarle. Ma al di là della tattica, sono felice per lo spirito che si è visto sempre, si vede la voglia da parte di tutti".

Ua battuta anche sul nuovo caso Balotelli che ha vestito la maglia rossonera a Striscia la Notizia: "Penso che sia stato uno  scherzo. Non bisogna dare troppa importanza a questa vicenda",  ha concluso Leonardo.

GUARDA LE PROBABILI FORMAZIONI