Juve contestata. Schiaffo a Zebina: "Aggressione razzista"

Calcio
sport_calcio_italiano_schiaffo_zebina

Il francese dopo l'agguato del pre Juve-Atalanta si difende e accusa: "E' una brutta cosa per l'immagine del calcio italiano che non si merita questo". La polizia intanto ha identificato il teppista che lo ha colpito. GUARDA IL VIDEO DELL'AGGRESSIONE

GUARDA I GOL DELLA SERIE A

Protesta ad "Ultranza" - Come annunciato, gli ultras delle curve bianconere hanno "scioperato" posizionandosi fuori dagli spalti, davanti all'uscita dei giocatori dagli spogliatoi. Sono circa trecento. I pochi rimasti dentro lo stadio hanno fischiato Melo, Diego, Zebina, Cannavaro alla lettura delle formazioni, riservando applausi solo a Del Piero e Marchisio. La partita con l'Atalanta è iniziata in un clima insolitamente silenzioso. In precedenza, i tifosi della Juventus hanno contestato la squadra anche nel centro cittadino. Decine di sostenitori bianconeri hanno atteso i giocatori all’uscita dell’hotel che ospitava il ritiro della formazione. Uova e oggetti sono stati lanciati contro il pullman della squadra. Una persona si è avvicinata a Jonathan Zebina e ha colpito il difensore francese con una robusta manata alla schiena. Il giocatore, come hanno mostrato le immagini di Sky Sport, non ha reagito ed è salito sul pullman. Zebina, con Felipe Melo, è stato protagonista recentemente di attriti con la tifoseria della Juventus.

Preso il contestatore -
E' stato identificato dalla polizia il teppista che, questa mattina a Torino, ha colpito con uno scappellotto alla nuca lo juventino Zebina. Si tratta di un ultrà bianconero, la cui posizione è ora al vaglio della Digos, che hanno anche denunciato un altro tifoso per lancio di oggetti. Gli investigatori della questura di Torino stanno ora esaminando le immagini della contestazione alla Juventus, di fronte all'albergo che ospita il ritiro della squadra nel centro di Torino. Il reato compiuto dall'ultras nei confronti di Zebina, quello di percosse, è perseguibile solo a querela di parte. In attesa di capire se il difensore bianconero sporgerà denuncia, gli agenti della Digos stanno quindi valutando se al tifoso-teppista possano essere contestati eventuali altri reati, anche perché Zebina, parlando dell'episodio, gli ha attribuito contorni di tipo razzista. Per la persona fermata e per gli altri protagonisti della contestazione, in ogni caso, dovrebbe essere in arrivo una pioggia di Daspo.

La versione di Zebina -
La lettura di Jonathan Zebina dell'aggressione subita oggi prima della gara con l'Atalanta è una sola e ha a che vedere con il razzismo. "Sicuramente - dice Zebina - Io ho un carattere irruento e rispondo. Anche il brutto gesto che contro il Fulham ho rivolto a quella parte di tifoseria che mi contesta per quello". Zebina aggiunge: "E' una brutta cosa per l'immagine del calcio italiano che non si merita questo. Le Federazione deve fare qualcosa. Io probabilmente resterò a vivere in Italia, però queste immagini vanno combattute con più forza, l'Italia si merita di meglio".

Venerdì notte -
Singolare protesta, la venerdì notte a Torino, davanti alla sede della Juventus. Ignoti, molto probabilmente dei tifosi delusi dalla stagione bianconera, hanno sparso decine di volantini - scritti al computer - di fronte agli uffici bianconeri di corso Galileo Ferraris. "Vergogna - si legge - via la dirigenza via". Secondo gli agenti della Digos, che sono intervenuti sul posto, i volantini sarebbero stati lasciati intorno alle 3. "Mai così in basso in 103 anni di storia", scrivono gli autori della protesta.

Zac non molla - Alberto Zaccheroni non alza bandiera bianca. La sua Juventus, reduce dal pesante k.o. subito a Napoli, continua a inseguire il quarto posto. Obiettivo raggiungibile, almeno in teoria. "Lotteremo fino alla fine, la classifica non è gratificante e sappiamo di dover lottare sino alla fine. Promesse non se ne fanno, contano i fatti e non le parole", dice alla vigilia del match casalingo con l'Atalanta.

Guarda anche
Roma-Inter: tifoso giallorosso aggredito a mazzate
Melo rialza la Juve. Il Napoli va, poker della Fiorentina


COMMENTA NEL FORUM DELLA JUVENTUS