De Sanctis carica il Napoli: "Il gruppo è l'arma in più"

Calcio
Vecchio cuore azzurro. Morgan De Sanctis è alla prima stagione con il Napoli
CALCIO: SERIE A ; NAPOLI - PALERMO

Gli azzurri hanno ripreso gli allenamenti dopo la breve pausa pasquale. Il portierone crede nel sogno europeo: "Ero molto fiducioso anche quando abbiamo stentato ad inizio stagione, il calore di questa città può trascinarti lontano". I GOL DEL NAPOLI

GUARDA I GOL DEL NAPOLI SU SKY.it

E' alla prima stagione con la maglia del Napoli, ma in pochi mesi e' diventato uno dei leader dello spogliatoio, oltre che uno dei punti di forza della squadra. Morgan De Sanctis ha voluto il Napoli ed e' felice dell'esperienza che sta vivendo in azzurro, anche se e' presto per fare bilanci, visto che lui e i suoi compagni sono in piena corsa per obiettivi prestigiosi.

Il pareggio ottenuto sabato all'Olimpico contro la Lazio si e' rivelato un buon punto, visti i risultati delle dirette concorrenti. "In termini di classifica abbiamo guadagnato sulle nostre rivali per la zona europea. Nell'ottica del match, abbiamo affrontato una Lazio molto carica e lanciata e nonostante fossimo andati sotto subito - spiega il portiere - la squadra ha mostrato forza e carattere pareggiando e prendendo il comando della partita. C'e' stato molto equilibrio e siamo riusciti a prendere un risultato importante".Sei partite alla fine, ma De Sanctis e' concentrato solo sulla prossima. "Per noi oggi esiste solo il Parma. La partita più difficile e' sempre quella che arriva per prima - spiega - Giochiamo sabato, anticipiamo la giornata e cercheremo di far nostra la partita. In tal caso potremmo anche mettere pressione su chi va in campo la domenica. Abbiamo grandi motivazioni ma anche il Parma verrà per giocarsi le ultime carte per l'Europa. Di certo siamo concentrati su sabato e poi si vedrà di volta in volta".

Il bilancio fin qui e' positivo, ma e' parziale, c'e' ancora tempo per renderlo strepitoso. "Posso dire che io ero molto fiducioso anche quando abbiamo stentato ad inizio stagione - e' la premessa di De Sanctis -. Da quando e' arrivato Mazzarri ho visto un vento nuovo e mi sono reso conto che si poteva certamente risalire. Oggi, se guardo al nostro campionato, non posso non evidenziare che questa squadra ha fatto una rincorsa straordinaria. Ma ciò che colpisce sono le imprese che hanno caratterizzato la nostra riscossa. Abbiamo vinto partite storiche, siamo riusciti a cogliere risultati negli ultimi minuti, siamo stati protagonisti in più di un big match. E soprattutto, anche quando non si e' colto il risultato pieno, questo gruppo ha sempre dimostrato gioco e carattere. In assoluto credo che siamo in una posizione che ci siamo conquistati con grande spirito di squadra. Forse lo snodo decisivo potrebbe essere avvenuto in quest'ultimo periodo. Abbiamo raccolto 8 punti in 4 partite e non era certo un ciclo facile. Adesso vogliamo continuare così".

De Sanctis si sente già pienamente inserito nell'ambiente napoletano. "Io l'ho già detto, in passato tifavo per il Napoli e ho sempre avuto un affetto sportivo per questa città. Ora che ci sono dentro posso dire che questo calore può trascinarti lontano, ma bisogna anche essere bravi a rimanere attaccati alla realtà. Per tutto ciò che i tifosi e la società hanno saputo profondere, Napoli ed il Napoli meriterebbero l'Europa. Questo mi sento di poterlo dire con serenità. E speriamo di essere noi in campo gli artefici di una stagione importante".

Secondo De Sanctis il segreto della rimonta del Napoli e' stato "senza dubbio il gruppo. Tra noi c'e' sempre stata unione. Nelle gioie e nelle difficoltà, lo spogliatoio ha sempre dato tutte le energie mentali e fisiche dimostrando attaccamento alla maglia - spiega il portiere della Nazionale -. C'e' unità di intenti e vogliamo davvero raggiungere qualcosa di bello. Mazzarri ci ha guidato in maniera esemplare e tra noi c'e' sintonia e fiducia. Non so dove saremo a fine campionato, però una cosa posso dirla: lotteremo con tutte le nostre forze fino all'ultimo secondo di questa stagione".

Il Napoli ha ripreso oggi pomeriggio gli allenamenti a Castelvolturno in vista dell'anticipo di sabato al San Paolo contro il Parma. Allenamento atletico sul campo, poi seduta palestra e chiusura con una partitella 10 contro 10 a campo ridotto. Aronica e Hoffer hanno ripreso a lavorare col gruppo, così come Iezzo che però ha saltato la partita finale. Corsa sul campo e palestra per Dossena che domani farà un esame per avere l'ok per riprendere il lavoro completo. Maggio ha effettuato una risonanza magnetica al ginocchio destro e domani verrà visitato dal Professor Mariani a Roma.

Guarda anche
De Laurentiis: ''Lavezzi? A Napoli subito idolo''
Hamsik come Rocky, di corsa per i vicoli di Napoli
Napoli, Lavezzi prova il tiro a segno contro il giornalista