40 anni dopo, il Cagliari festeggia l'ultimo scudetto

Calcio
L'ultimo scudetto del Cagliari è datato 12 aprile 1970 (foto Ap)
cagliari_ap

Era il 12 aprile 1970 quando i rossoblù, con i gol di Riva e Gori, batterono il Bari per 2-0 conquistando il tricolore con due giornate d'anticipo. I protagonisti di quella fantastica annata si ritrovano a Cagliari per una grande festa. I GOL DEL CAGLIARI

I GOL DEL CAGLIARI SU SKY.it

Era il 12 aprile 1970 quando il Cagliari, con i gol di Riva e Gori, battè il Bari all'Amsicora per 2-0 conquistando lo scudetto con due giornate d'anticipo. A 40 anni di distanza da quello storico trionfo - ricordo ancora fervido nei cuori di tutti i tifosi sardi - i protagonisti dello scudetto si incontreranno sabato a Cagliari per festeggiare insieme l'anniversario in una manifestazione organizzata dai Cagliari Club dell'isola.

Tutti assieme, 40 anni dopo, da Gigi Riva a Ricky Albertosi, da Comunardo Niccolai ad Angelo Domenghini - tanto per citarne qualcuno - fino al brasiliano Nené che, dopo aver superato alcuni problemi di salute che lo avevano allontanato dalla scena pubblica, sabato sera sarà all'Hotel Setar, sul lungomare cagliaritano, per festeggiare assieme ai tifosi quello storico scudetto. Otto dei rossoblù campioni d'Italia, tra cui lo stesso Riva, vivono ancora a Cagliari, città che da allora non hanno più lasciato. Gli altri arriveranno da ogni parte d'Italia.

"Abbiamo invitato proprio tutti i protagonisti di quel campionato - spiega Beppe Tomasini, libero della formazione dello scudetto, uno degli organizzatori dell'evento - e per chi non è più fra noi, come il grande mister Manlio Scopigno e i massaggiatori, hanno assicurato la loro presenza i familiari. Sarà una rimpatriata tra vecchi amici. Con qualcuno non ci vediamo veramente da tantissimi anni, sarà una grande emozione per tutti noi rincontrarci dopo tanto tempo".

Non potrà mancare, naturalmente, il giocatore simbolo di quello scudetto, il bomber principe del calcio italiano, Gigi Riva. Anche lui si è dato da fare per organizzare la festa: "Immagino già quanti tifosi arriveranno da tutta la Sardegna - racconta il mitico Rombo di Tuono - ma sarà una bella cosa, l'hanno voluta i tifosi e noi abbiamo accettato ben volentieri. Ma poi domenica sera abbiamo già prenotato un tavolo solo per noi, una cena privata con tutta la squadra, per ricordare quel 12 aprile di 40 anni fa".