Il calcio nella rete, guarda come esulto a casa

Calcio
La singolare esultanza di Marco Materazzi dopo il derby in stile "Point Break"
materazzi_berlusconi_2

Esulto ergo sum: è la nuova tendenza che impazza sul Web. I tifosi, che si riuniscono nelle case e nei bar attorno alle Tv per seguire le loro squadre, si filmano, caricano i filmati su Youtube e fanno a gara nell'esibire l'esultanza più sfrenata

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA SERIE A

GUARDA LE PAGELLE

di Andrea Bassi

Non si dica più che i tele-dipendenti assomigliano tutti a Homer Simpson e alla sua celebre famiglia! L'italiano medio si è ormai emancipato dal trito stereotipo di calciomaniaco televisivo, inchiodato davanti ai bagliori del tubo catodico in pantofole e canottiera, a ingozzarsi di birra e patatine. Ormai le nuove generazioni dominano le tecnologie digitali, i linguaggi audiovisivi, i codici della comunicazione. Non solo un popolo di allenatori, ma anche di registi e di creativi! Ed ecco allora che non basta più riunirsi insieme, nelle case o nei bar, per tifare la propria squadra del cuore. Ora la tendenza è quella di filmarsi, caricare i video su Youtube e fare a gara a chi esibisce i tripudi casalinghi più sfrenati. I video sono a decine e ce n'è per tutte le tifoserie.

Tra i più organizzati e sistematici ci sono i romanisti della Red Room, ideatori di un vero e proprio format. Partita dopo partita, complice anche l'incredibile rimonta della loro squadra, ripropongono esultanze in split screen (come nella serie Tv 24) e replay in slow motion. Meno numerosi i video dei tifosi interisti (di Milano), cui evidentemente bastano le esultanze sfrenate del Mou e quella ormai leggendaria di Materazzi in stile Point Break. In loro soccorso, però, i numerosissimi tifosi sparsi in tutta Italia. Qui da Frattamaggiore, Napoli, il cliccatissimo video dell'esultanza in occasione del 16° scudetto.

Molto popolare anche il video dell'esultanza di "nonno e nonna" milanisti, in occasione della vittoria in Champions League del 2007: sgranato, mai a fuoco e con molte inquadrature vuote, siamo davvero al confine con la videoarte. Anche per i tifosi della Juventus ce n'è da tutta Italia. Ma di esultanze così solo a Roma... contro la Roma! Ma è da Napoli, inutile dirlo, che arrivano i video più numerosi. Nella città in cui il teatro è ovunque di casa, ecco l'esultanza con fiarielli. Ma anche l'esultanza "quando hai un vicino Juventino" non è male. Sempre da Napoli, in occasione della vittoria contro la Germania ai Mondiali 2006, in casa Moio quasi smontano l'appartamento.

Mentre in questo video, da chissà dove, sempre per la stessa occasione ci si tuffa in piscina con tutti i vestiti. E per quest'estate? Di nuovo febbre a 90° in massa davanti alla tv! Con la telecamera accesa, però.