Prandelli e la giovine Italia al primo giorno di scuola

Calcio
Cesare Prandelli, il giorno è finalmente arrivato: oggi sarà ct della Nazionale
IMG_PRANDELLI_548x345

Matricole alla ribalta. Oggi alle 15 la presentazione del nuovo ct della Nazionale a Roma. Il 10 agosto prima amichevole a Londra con la Costa d'Avorio. E sempre oggi, a Torino, si raduna la Juventus di Del Neri. IL VIDEO: L'OROSCOPO DI CESARE PRANDELLI

TUTTI I GOL DEI MONDIALI DA SKY SPORT

FOTO: GLI AZZURRI SENZA PIU' MERCATO

Poteva essere un'estate lunga e indimenticabile. E' già invece il primo giorno di scuola. Per Prandelli e l'Italia la campanella suona alle 15 nell'istituto di via Allegri. Prime ore di un quadriennio: presentate idee e nuovi progetti, il nuovo ct farà l'appello per capire chi e quanti parteciperanno al suo corso. Alcuni verranno salvati dal precedente ciclo. Tra questi Buffon, salute permettendo, Marchetti, Chiellini, Criscito, De Rossi, Pirlo, Montolivo e l'allievo prediletto: Alberto Gilardino. Ci sarà qualche giovanissimo, come Santon, Bonucci e Ranocchia. Ma i più attesi sono i ragazzi terribili bocciati da Lippi: Cassano e Balotelli. I nomi e le qualità non mancano. Il primo esame il 10 agosto, a Londra, contro la Costa D'Avorio.

Per allora avrà già esordito nei preliminari di Europa League la Juve del nuovo corso, un'altra grande che comincia oggi. Primo giorno di raduno a Torino. Da domani, a Pinzolo, Del Neri riporta tutti in campo per riportarli presto in alto. Anche qui tante novità. Presi Pepe, Storari, Martinez, Bonucci e oramai anche Motta, c'è da sfoltire la rosa e investire il ricavato delle cessioni in nuovi giocatori, primo tra tutti Milos Krasic del CSKA Mosca. Marotta è già al lavoro.

Proprio come il Cagliari di Bisoli: nel ritiro ad Assemini tante facce nuove aspettando il ritorno di Acquafresca, che potrebbe essere annunciato a ore. Primo giorno di luglio (Del Neri), primi giorni di scuola (Prandelli). Ma senza nostalgia per un'estate da dimenticare.