El Pais: la serie A rischia la bancarotta. E lo sciopero

Calcio
Secondo un'indagine commissionata da El Pais, la Serie A italiana rischia la bancarotta
sport_calcio_italiano_pallone_sgonfio

L'Aic minaccia lo sciopero per la prima giornata, il 29 agosto. E secondo una indagine commissionata dal quotidiano spagnolo all'agenzia At Kearney, il nostro massimo campionato potrebbe addirittura fallire in due anni, come Premier League e Liga

"Drastiche iniziative sindacali", ovvero un ritardo di mezzora nel fischio d'inizio della prima giornata di serie A, domenica 29 agosto, o addirittura la serrata: è la protesta alla quale si prepara l'Aic, il sindacato dei calciatori, se la Federcalcio non interverrà sulla situazione del contratto collettivo scaduto il 30 giugno e sulle nuove norme della Lega Pro che obbligano ogni squadra a schierare due Under 21 in Prima Divisione e tre in Seconda.

Ma che la Serie A italiana sia in realtà un pozzo senza fondo e sia a rischio bancarotta è quanto si apprende da una ricerca dell'agenzia finanziaria AT Kearney, secondo cui anche la Liga spagnola e la Premier League inglese sono i campionati a rischio-crac. L'indagine, commissionata dal quotidiano El Pais, rileva che il solo campionato che produce reddito è quello tedesco, la Bundesliga, seguito dal campionato francese, che rendono rispettivamente il 2 e l'1 per cento.

Posto che i tre campionati più importanti d'Europa, quelli di Inghilterra, Spagna e Italia generano perdite e sono a rischio bancarotta, la situazione più allarmante è quella che riguarda il campionato italiano, che chiude i bilanci con un -12%. Va un po' meglio, ma comunque male, a quello spagnolo con un -7% e a quello inglese con un -5%. Lo studio ha tenuto conto delle vendite dei biglietti e dei diritti tv e il fallimento per i campionati spagnolo italiano e inglese potrebbe arrivare nel giro di due anni, Negli ultimi tre anni, la Premier League ha investito in giocatori un miliardo di euro, la Liga 600 milioni.