Ranieri infiamma il derby: "La Lazio ha paura di perdere"

Calcio
Senza Totti e Juan, Claudio Ranieri ha convocato Nicolas Burdisso e Pizarro, ma per il derby si affiderà sicuramente a Daniele De Rossi
sport_calcio_italiano_roma_ranieri_de_rossi_ansa

Il tecnico della Roma, che ritrova Pizarro e Burdisso ma perde Juan, avvisa i biancocelesti: "Dobbiamo vincere in trasferta per la prima volta in questo campionato. Sanno che prima o poi perderanno, la loro paura è farlo contro di noi". L'ALBUM

ALBUM: Roma - Lazio
Il derby di Roma

Le foto: tutti politici all'Olimpico

La carriera di capitan Totti

Reja avvisa la Roma: "Voglio vendicarmi dell'anno scorso"

Derby Lazio-Roma, se lo perdi è un crimine - "La Lazio sa che prima o poi perderà. La loro paura è proprio perdere con noi, per questo avranno più pressione domani". La Lazio è prima il classifica, la Roma è staccata di 10 punti. Per l'allenatore giallorosso Claudio Ranieri, però, il derby di domani si presenta all'insegna dell'equilibrio. "La differenza di punti? E' solo un momento della classifica, si affrontano due squadre che vogliono lottare per il vertice. Ognuno ha quello che si merita, se la Lazio è lì vuol dire che lo ha meritato. E' un fuoco di paglia? Problemi loro, noi cercheremo di dargli fuoco...", dice il tecnico alla vigilia della stracittadina.

"Non mi interessa molto la Lazio, non voglio fare considerazioni o paragoni. La Roma è la Roma, ci stiamo ritrovando. Stiamo facendo bene tra mille difficoltà, i giocatori tengono alla maglia e ai tifosi. Dobbiamo vincere in trasferta per la prima volta  in questo campionato", dice prima di soffermarsi sul collega  biancoceleste. "Reja è un ottimo allenatore, è un tecnico navigato. Sa il fatto suo e i risultati lo dimostrano", dice.
La formazione di Ranieri è reduce dal fondamentale successo per 3-2 sul campo del Basilea in Champions League. "Ho visto un primo tempo bellissimo. Siamo entrati subito in partita, abbiamo giocato un  ottimo calcio. Poi nel secondo tempo siamo calati, ma abbiamo  giocatori che di fatto si allenano in partita -dice evidenziando i  problemi di condizione di alcuni elementi -. Ho visto una bella Roma,  una squadra vogliosa e tignosa". Nella gara di domani, Ranieri avrà a disposizione Nicolas Burdisso. Il difensore argentino e' tornato da  Basilea con una caviglia malconcia. "Burdisso è pronto e ci sarà", spiega.

Tra i convocati c'è anche Adriano: "Si sta allenando da 10 giorni, da 3 con la prima squadra. Avere Adriano in panchina non è male". Capitolo De Rossi: "Ha problemi al tallone, non si allena ma gioca. Si allena in partita". Per squalifica sarà assente Francesco Totti. Secondo Tommaso Rocchi, attaccante della Lazio, la defezione del capitano giallorosso è un vantaggio per la Roma. "Non sono chiacchiere da bar - commenta Ranieri - visto che lo hanno detto i giocatori della Lazio. Il capitano ci manca, cercheremo di vincere  anche per lui". Nessun dubbio sulle qualità del direttore di gara, Emidio Morganti: "E' un grande arbitro, autorevole, deciso. Incute rispetto".

Claudio Ranieri non avrà il brasiliano Juan per il derby. Il difensore non è tra i convocati, causa il problema muscolare che si è ripresentato dopo la partita di Champions, mercoledì a Basilea. Ranieri ha perciò incluso l'argentino Nicolas Burdisso tra i convocati, nonostante la contusione alla caviglia rimediata in Europa. A sorpresa, sono a disposizione anche i centrocampisti Pizarro e Brighi, i cui infortuni li accreditavano di una lunga assenza.

L'elenco dei convocati:

Adriano, Baptista, Julio Sergio, Brighi, Borriello, Burdisso G., Burdisso N., Cassetti, Castellini, Cicinho, De Rossi,  Greco, Lobont, Mexes, Menez, Perrotta, Pizarro, Riise, Rosi, Simplicio e Vucinic.

Commenta nel forum della Roma


Guarda anche:
Tutti i gol di Basilea-Roma

Vent'anni di derby di Roma: ecco le sfide passate alla Storia
Il miracolo-Lotito: Lazio dal fallimento alla vetta della A