Baggio: dividerò il World Peace Award con gli alluvionati

Calcio
Roberto Baggio è da sempre impegnato nel sociale (Getty Images)
roberto_baggio_pace_getty

L'ex fantasista, ora presidente del settore tecnico della Figc, ha vinto il riconoscimento che annualmente viene assegnato da tutti i Premi Nobel per la pace e solidarizza con la tragedia del Veneto. "E' meglio del pallone d'Oro". GUARDA IL VIDEO

Baggio torna azzurro: sarà responsabile del settore tecnico

'Meglio del Pallone d'Oro". Roberto Baggio con una dichiarazione all'ANSA commenta con orgoglio l'assegnazione da parte di una giuria formata da Premi Nobel del "World peace award 2010" ("al cui confronto e' risibile ogni altro successo personale e professionale"). "Ma - ci tiene ad aggiungere l'ex calciatore azzurro - parto per il Giappone con l'anima in tormento per il mio Veneto devastato: dividerò il premio con tutta la brava gente della mia terra ferita a morte".

Per l'ex Pallone d'Oro il riconoscimento più bello, arrivato grazie al suo impegno per il sociale. Il premio, infatti, viene assegnato annualmente da tutti i Premi Nobel per la pace, che eleggono il "Man of Peace" dell'anno. Baggio è stato scelto per il suo aiuto alle organizzazioni benefiche e per la campagna di liberazione di Aung San Suu Kyi, politica birmana, Nobel per la pace. Nelle motivazioni viene anche ricordato l'aiuto nel finanziamento per la costruzione di ospedali in giro per il mondo, l'impegno dopo il terremoto di Haiti e altre battaglie di solidarietà e per la difesa dei diritti umani.

In passato il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Annie Lennox, Bono, George Clooney and Don Cheadle, Peter Gabriel, Bob Geldof, Cat Stevens e a Roberto Benigni. Il premio verrà consegnato nella giornata finale del Summit dei premi Nobel per la pace che si svolgerà dal 12 al 14 novembre ad Hiroshima.