Benitez: "Abbiamo perso il derby ma non lo scudetto"

Calcio
Rafa Benitez sconsolato dopo la sconfitta nel derby
benitez_rafa_inter_milan_ansa

Nonostante la sconfitta il tecnico spagnolo cerca di guardare oltre: "È solo una partita non vale tutto il campionato". Sulle cause del ko: "Il rigore ha cambiato il nostro piano, siamo stati lenti e poco tranquilli". Moratti lapidario: "Male". LE FOTO

Guarda le statistiche della serie A

Sfoglia tutto l'Album della Serie A

Gioca a Fantascudetto

GUARDA LE PAGELLE

L'album del derby della Madonnina

"Il rigore all'inizio ha cambiato tutto, avevamo un piano diverso che abbiamo dovuto modificare". Rafa Benitez commenta così la sconfitta nel derby, deciso dal penalty di Ibrahimovic arrivato dopo pochi minuti. "Volevamo aspettare insieme le loro iniziative - aggiunge il tecnico dell'Inter -. Poi loro hanno fatto tanti falli, Gattuso ha fatto tanti falli, hanno lavorato con intensità e hanno qualità. Così fai fatica a controllare la partita. Poi in 11 contro 10 la squadra ha provato, ma ci è mancata la tranquillità, la pazienza, dovevamo fare meglio l'ultimo passaggio. Loro hanno lavorato bene in difesa, ma la squadra doveva gestire meglio la palla, avere più movimento".

"Nel primo tempo - continua il tecnico spagnolo - hanno controllato meglio, nel secondo abbiamo attaccato tutto il tempo. Non abbiamo trovato spazio all'inizio, il Milan ha lavorato tanto per chiuderlo e noi non lo abbiamo trovato". Benitez spiega così la decisione di schierare Materazzi dal 1', con il difensore che ha causato il rigore. "Marco non è un debuttante, è un giocatore che ha esperienza ma abbiamo difficoltà in difesa. Senza Samuel serviva un giocatore che marcasse Ibra. Quanti errori ha fatto Materazzi? Uno, poi ha fatto il suo lavoro, non è questione di un gicoatore, ma di tutta la difesa. Oggi non abbiamo giocato bene, l'anno scorso questa squadra ha vinto tante partite alla fine perché Milito ha fatto tanti gol, mentre ora ha problemi. Si vede che la squadra cerca sempre Milito, Eto'o, Sneijder, che quest'anno non sono al livello dell'anno scorso dove hanno fatto benissimo".

"Sono deluso, volevamo vincere. Adesso aspettiamo gennaio per vedere se possiamo fare qualcosa". Rafa Benitez aveva detto che il derby poteva cambiare tutto e invece così non è stato. E conferma che al presidente Moratti ha chiesto qualche nuovo acquisto per il mercato invernale. "Ma questa è solo una partita, non è il campionato", dice il tecnico dell'Inter. "Questa è una squadra che l'anno scorso ha vinto tutto, non è facile..." ha concluso l'allenatore spagnolo.

Moratti lapidario - Cosa non ha funzionato? Il presidente Massimo Moratti risponde abbastanza seccamente: "Un po' tutto, non solo l’approccio. L’approccio non è stato un granché ma non abbiamo fatto abbastanza per meritarci di vincere. Non mi sembra di aver subito il gioco del Milan. Mi sembra che noi non abbiamo fatto il gioco. È una cosa diversa. È ancora peggio".

Commenta nel forum dell'Inter