Serie B, il Livorno sorprende l'Atalanta: doppio Pagano, 0-2

Calcio
Livorno corsaro sul campo dell'Atalanta (Getty Images)
esultanza_livorno_getty

Con una doppietta del centrocampista la squadra di Pillon sbanca l'Atleti Azzurri d'Italia. Fortunoso il primo gol, realizzato con una deviazione su un tiro di Schiattarella. Il raddoppio nel finale. Gli amaranto salgono a 27, accorciando la classifica

Guarda tutte le statistiche della Serie B

Il Livorno vince a Bergamo, dove nessuno aveva ancora vinto, superando 2-0 l'Atalanta grazie a una doppietta di Biagio Pagano. Due gol importanti e diversi tra loro. Il primo, quello che indirizza la partita, è un vero e proprio colpo di... fortuna, realizzato di schiena su un tiro di Schiattarella. Consigli spiazzato e battuto. Nel finale il raddoppio, in contropiede. La squadra di Pillon con questa vittoria importantissima in chiave playoff sale a quota 27, accorciando sull'Atalanta, bloccata a 30.

I bergamaschi hanno però da recriminare per le tante occasioni avute nel primo tempo e sventate dall'ottimo De Lucia, aiutato anche dal palo (gran destro di Pettinari). L'infortunio di Doni alla mezzora della prima frazione ha solo contribuito a innervosire i bergamaschi. Ne ha fatto le spese Tiribocchi: prima un giallo per proteste sul finire del primo tempo, poi un rosso diretto per un brutto fallo: doccia anticipata e Atalanta in 10.

La squadra di Colantuono, scossa prima dal fortunoso gol e poi dall'inferiorità numerica si è come spenta. Smarrita la sicurezza e la sfrontatezza con cui ha portato gli attacchi nel primo tempo, nella seconda frazione si è fermata, risparmiando a De Lucia gli straordinari. Il tecnico nerazzurro non avrà vita facile: l'esigente pubblico di Bergamo ha fischiato sonoramente la squadra al termine della partita.

La doppietta di Pagano, oltre che essere un segnale, è anche la classica vendetta dell'ex. Il centrocampista, nato a Pisa nel 1983, debuttò in Serie A nel 2000 proprio in maglia nerazzurra. Dopo gli 11 gol con la Reggina nella passata stagione, quelli di stasera lo portano a quota tre. E con queste due reti il Livorno continua nella sua marcia: dopo aver costretto l'Empoli alla prima sconfitta stagionale, espugna Bergamo, dove l'Atalanta era imbattuta. Il sintomo che la stagione amaranto è davvero cambiata. A volte basta solo una deviazione.

Commenta nei Forum della Serie B