Bari decimato, ma Ventura ci prova: "Pronti al colpaccio".

Calcio
Sergio Almiron. Il regista del Bari sarà indisponibile per la partita all'Olimpico contro la Roma (foto Getty)
almiron_bari_infortunio_getty

Tre nuove defezioni per il Bari in vista della trasferta di domani contro la Roma: il regista Almiron, l'esterno Alvarez e il difensore Belmonte. Ma l'allenatore dei biancorossi resta positivo: "La Roma è senza Vucinic. E' un'occassione irrepetibile"

Guarda le statistiche della serie A

Sfoglia tutto l'Album della Serie A

Tre nuove defezioni per il Bari in vista della trasferta di domani contro la Roma: non partiranno, dopo il test nell'allenamento di rifinitura al San Nicola, il regista Almiron, l'esterno Alvarez e il difensore Belmonte.

L'argentino ha accusato un risentimento ad un polpaccio, l'honduregno ha un ginocchio infiammato al pari di Belmonte. Gli altri indisponibili per infortunio sono Barreto, Parisi, Kutuzov, Ghezzal, Salvatore Masiello e Castillo, mentre Marco Rossi è squalificato. Per completare la lista ufficiale dei 18 dell'Olimpico, il  tecnico Ventura, oltre ai reintegrati Strambelli, Rana e  Galasso, ha convocato i Primavera Monopoli (difensore, avrà la maglia numero 40) e Cilfone (centrocampista).

"Alla Roma mancherà Vucinic? Allora per noi sarà una occasione irripetibile. Punteremo al colpaccio", dice Giampiero Ventura. Il tecnico del Bari si rifugia in una battuta surreale per sdrammatizzare il momento nero dei pugliesi, ultimi in classifica e letteralmente decimati dagli infortuni (oltre al forfait per squalifica di Rossi).

"Siamo in emergenza ormai da mesi - spiega l'allenatore ligure - ma, nonostante tutto, andremo all'Olimpico per giocarci la partita contro un avversario stellare, una formazione tra le prime quattro del torneo quanto a valore della rosa".

Fare risultato nella capitale schierando dal primo minuto elementi reintegrati in organico da poche settimane, come Galasso, Strambelli e Rana, sarà un'impresa e per questo Ventura indica un obbiettivo alla portata del suo gruppo.

"Puntiamo a rafforzare la mentalità dei nostri 'superstiti'- dice - forgiati e pronti alla lotta per la salvezza: su di loro poi potremo reinnestare i giocatori recuperati dagli infortuni, più i tre-quattro nuovi acquisti in arrivo con il mercato di gennaio. Sui rinforzi la società ha le idee molto chiare". E tra i possibili puntelli alla rosa biancorossa, 'Radiomercato' segnala il probabile arrivo della punta Okaka, proprio dal club di Rosella Sensi. La speranza di riscatto futuro per il Bari si configura nell'inatteso 'andamento lento' delle altre concorrenti per la salvezza, distanti solo due punti.

"Noi ci salveremo - attacca Ventura - e sarà un risultato storico perchè in 29 anni di carriera non mi è mai capitato niente di simile quanto a numero di infortuni. Il campionato nelle retrovie è ancora aperto. E noi siamo pronti a soffrire fino alla fine". Il Bari all'Olimpico scenderà  in campo più compatto. In difesa esordirà il giovane Rinaldi in coppia con Andrea Masiello, mentre Galasso e Raggi saranno i terzini; a centrocampo Donati, Gazzi e Pulzetti formeranno la diga centrale, Crimi occuperà la fascia sinistra, Rivas quella destra, mentre in avanti l'unica punta sarà Rana, un attaccante cresciuto nelle giovanili (la passata stagione era in Prima Divisione con la maglia della Paganese).

Commenta nel forum del Bari